Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Dialogo tra culture: Il messaggio di Papa Francesco per la Federazione Italia – Cina

Dragone-cinese-Dall-E

Festeggiando il Capodanno Cinese, il messaggio di speranza del Pontefice.

Il discorso di Papa Francesco alla delegazione della Federazione Nazionale Italia Cina, tenutosi nella Sala Clementina il 2 febbraio 2024, evidenzia l’importanza del dialogo e della cooperazione tra le culture italiane e cinesi. In occasione del decimo anniversario della Federazione e dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese, il Papa esprime apprezzamento per le iniziative che promuovono l’integrazione culturale, l’educazione e la condivisione dei valori sociali. Sottolinea l’importanza della reciproca conoscenza e accoglienza per costruire uno spirito di fraternità.

Il discorso fa anche riferimento alla performance dell’Accademia di Arti Marziali Cinesi di Vercelli, che ha presentato danze folkloristiche ispirate al Leone e al Drago, simboli di auspicio per un anno nuovo prospero. Il Papa utilizza l’immagine degli acrobati, che eseguono spettacoli audaci e “ad alto rischio”, per invitare tutti a diventare “acrobati di pace e di fraternità”, rischiando per il dialogo e la comprensione reciproca.

Conclude il suo messaggio chiedendo preghiere per sé stesso, dimostrando umiltà e vicinanza ai suoi interlocutori. Questo incontro riflette l’impegno della Chiesa Cattolica per la promozione della pace e del dialogo interculturale, sottolineando l’importanza di superare le barriere e di lavorare insieme per un mondo più unito e fraterno.

Comments

comments