Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Sport

Papa Francesco e il tennis: dialogo e integrazione oltre lo sport

Il Pontefice: lo sport come dialogo e non solo come sfida.

Così il Papa nel suo discorso alla delegazione del Real Club de Tenis Barcelona, in occasione del 125° anniversario della fondazione del club. L’evento si è tenuto nella Sala dei Papi il 29 gennaio 2024.

Papa Francesco esprime il suo piacere nell’accogliere la delegazione e sottolinea l’importanza dello sport nella crescita personale e sociale. Menziona anche una recente vittoria degli italiani in un torneo in Australia, congratulandosi con loro.

Il Pontefice riflette sul tennis, evidenziando come, nonostante sia uno sport individuale o di coppia, rappresenti l’apertura e il dialogo tra culture. Questo aspetto, secondo il Papa, è una lezione preziosa tanto oggi quanto lo era 125 anni fa. Sottolinea che, nel tennis come nella vita, non si può sempre vincere, ma è importante giocare educatamente e secondo le regole, imparando dal dialogo e dallo sforzo reciproco.

Il Papa prosegue dicendo che, sia nel tennis sia nella vita, a volte ci si può sentire soli, ma siamo sempre sotto lo sguardo del Signore, che ci insegna il rispetto e la comprensione. Sottolinea l’importanza della comunicazione costante con gli altri.

Infine, Papa Francesco invita il club a prendersi cura dei bambini, sottolineando che l’allenamento sportivo non dovrebbe mai prevalere sulla loro crescita integrale, sia umana che spirituale. Invita a valorizzare i benefici dello sport in contesti sociali complessi e ad aiutare anche coloro che potrebbero avere successo in competizioni di alto livello, ricordando l’importanza di non far perdere ai bambini la loro essenza.

Comments

comments