Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa ai malati terminali: speranza nel tramonto della vita

Papa Francesco 15 marzo 2017

Video di preghiera del Pontefice di febbraio: compassione e cura per malati terminali e famiglie.

Nel video pubblicato ieri, Martedì 30 Gennaio 2023, Papa Francesco presenta la sua intenzione di preghiera per il mese di febbraio: “Per i malati terminali: Preghiamo perché i malati nella fase terminale della propria vita, e le loro famiglie, ricevano sempre la cura e l’accompagnamento necessari, sia dal punto di vista sanitario che da quello umano”.

Questa intenzione è dedicata ai malati terminali e alle loro famiglie, con l’obiettivo di assicurare che ricevano la cura e l’accompagnamento necessari, sia dal punto di vista sanitario che umano.

Nel video, il Papa fa una distinzione importante tra le parole “inguaribile” e “incurabile”, sottolineando che non significano la stessa cosa. Anche nei casi in cui le possibilità di guarigione siano minime, tutti i malati hanno diritto a un accompagnamento medico, psicologico, spirituale e umano. Il Papa osserva che, anche se a volte i pazienti non riescono a parlare o sembra che non riconoscano i loro cari, tenendogli la mano si può percepire una sintonia.

Il Papa riconosce che non sempre è possibile ottenere la guarigione, ma sottolinea che è sempre possibile prendersi cura del malato, accarezzandolo e offrendogli supporto. Citando San Giovanni Paolo II, il Papa afferma: “guarire se possibile, aver cura sempre”. Mette in evidenza l’importanza delle cure palliative, che offrono assistenza medica e un accompagnamento umano e vicino.

Il video enfatizza anche il ruolo cruciale delle famiglie nel supportare i malati terminali. Le famiglie non dovrebbero essere lasciate sole in questi momenti difficili e dovrebbero avere a disposizione mezzi adeguati per fornire il necessario supporto fisico, spirituale e sociale.

Papa Francesco conclude invitando alla preghiera affinché i malati terminali e le loro famiglie ricevano sempre la cura e l’accompagnamento necessari, in tutti gli aspetti della loro esperienza.

Comments

comments