Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Ameca, il robot umanoide che impara a esprimersi e a riconoscersi nello specchio

Ameca-Engineered-Arts

Innovazioni rivoluzionarie nel campo della robotica interattiva presentate da Engineered Arts.

Ameca stupisce gli spettatori con le sue espressioni facciali incredibilmente realistiche. Gli sviluppatori hanno lavorato sodo per insegnargli un’ampia gamma di espressioni, aggiungendo 12 nuovi attuatori al suo sistema. Questo ha posto una nuova sfida: come controllare efficacemente tutte queste capacità espressive.

Un aspetto sorprendente del video è la capacità di Ameca di riconoscersi in uno specchio, un comportamento che testimonia le avanzate capacità di intelligenza artificiale integrate nel robot. Questa caratteristica sottolinea non solo l’aspetto fisico realistico del robot, ma anche la sua sofisticata programmazione AI.

La serie Ameca, sviluppata nell’arco di 20 anni di innovazioni nel campo della robotica, è stata presentata per la prima volta al pubblico il 3 dicembre 2021, al CES 2022, a Las Vegas, da Engineered Arts, azienda britannica leader nella creazione di esperienze interattive con personaggi robotici..  Mostra avanzamenti rivoluzionari nel movimento e nei gesti naturali, nell’interazione intelligente e in un sistema software progettato per l’adattamento all’intelligenza artificiale e alla visione computerizzata. Con l’apprendimento adattivo, Ameca offre agli utenti un percorso di personalizzazione tramite API mai visto prima nel settore.

L’obiettivo di Engineered Arts è creare robot non solo tecnicamente avanzati, ma anche capaci di creare connessioni emotive con gli esseri umani. Ameca rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo, aprendo nuove frontiere nelle interazioni tra umani e robot.

Credits video e immagine: Engineered Arts.

Comments

comments