Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Influencer: nuove regole dall’AGCOM

L’AGCOM stabilisce nuove regole per gli influencer: svolta verso maggiore trasparenza e responsabilità.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – AGCOM introduce nuove normative per regolamentare l’attività degli influencer, segnando un passo importante nel panorama dei media digitali.

Consultazione pubblica e approvazione unanime

In risposta alla crescente influenza e diffusione degli influencer sui social media e sulle piattaforme di condivisione video, AGCOM ha condotto una consultazione pubblica che ha portato all’approvazione unanime di nuove linee guida. Queste norme mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi da parte degli influencer.

Criteri per gli influencer

Le nuove regole riguardano specificamente gli influencer operanti in Italia che hanno un impatto significativo – definito da un minimo di un milione di follower o un tasso di engagement medio del 2% su una delle loro piattaforme. Questi criteri sono volti a identificare gli influencer con una maggiore influenza e responsabilità editoriale.

Focus su trasparenza e comunicazioni commerciali

Uno degli aspetti cruciali delle nuove linee guida è la regolamentazione delle comunicazioni commerciali. Gli influencer sono ora tenuti a dichiarare chiaramente la natura pubblicitaria dei contenuti promozionali, per garantire trasparenza e onestà nei confronti del pubblico. Ciò include la chiara indicazione quando un contenuto include inserimenti di prodotti.

Tutela dei diritti fondamentali e dei minori

Le linee guida pongono un’attenzione particolare alla tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport. Sono previsti meccanismi di controllo e sanzioni per garantire che i contenuti diffusi rispettino questi principi fondamentali.

Tavolo tecnico e codice di condotta

AGCOM ha anche avviato un Tavolo tecnico per l’elaborazione di un codice di condotta per gli influencer, che definirà ulteriormente le misure e i comportamenti da seguire. Questo codice sarà in linea con i principi delle linee guida e includerà disposizioni per la trasparenza e riconoscibilità degli influencer.

Approccio inclusivo e collaborativo

Il Tavolo tecnico vedrà la partecipazione di una varietà di soggetti, inclusi quelli al di fuori del perimetro normativo tradizionale dell’AGCOM, come gli intermediari nel mondo dell’influencer marketing. Questo approccio collaborativo mira a recepire le istanze di tutti gli attori coinvolti e a promuovere le buone prassi nel settore.

Regole in linea con le iniziative europee

L’iniziativa dell’AGCOM si allinea con le azioni adottate in altri Stati membri dell’Unione Europea e segue le analisi e le soluzioni proposte dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo (ERGA) in merito alle attività degli influencer.

Comments

comments