Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Il Papa: salute, persona, ricerca e umanità al centro degli ospedali

Così il Pontefice ieri nell’udienza a una delegazione dell’Ospedale Francesco Miulli di Acquaviva delle Fonti. Papa Francesco ha espresso il suo apprezzamento e sostegno per l’opera svolta dall’ente. Durante il discorso, tenutosi nella Sala del Concistoro il 18 dicembre 2023, ha messo in luce due aspetti fondamentali dell’ospedale: la centralità della persona e la promozione della ricerca scientifica.

Approccio centrato sulla persona negli ospedali

Il Papa ha sottolineato l’importanza di mantenere il paziente al centro dell’opera sanitaria, un impegno che trova riscontro anche nell’apertura di un Poliambulatorio per migranti, realizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana. Questa iniziativa, che vede la partecipazione volontaria del personale medico e infermieristico, è stata esaltata come esempio dello spirito di servizio che anima l’ospedale.

Un messaggio di incoraggiamento e l’augurio di Buon Natale

Papa Francesco ha concluso il suo discorso con parole di ringraziamento e benedizione per il lavoro svolto dall’ospedale, incoraggiando il proseguimento di questa importante missione. Il suo messaggio si rivolge non solo alla comunità dell’Ospedale “Miulli”, ma a tutti coloro che sono impegnati nel campo della salute, ricordando l’importanza di un approccio che unisca professionalità, umanità e innovazione.

Il Santo Padre ha concluso l’incontro augurando un sereno Natale a tutti i presenti, chiedendo di ricordarsi di pregare per lui, in un gesto di umiltà e vicinanza spirituale che caratterizza il suo pontificato.

Comments

comments