Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

L’incontro tra Meloni, Sunak e Rama su immigrazione e politica internazionale

presidente-Meloni-Sunak-Rama

In una mossa diplomatica di significativa importanza, il Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha ospitato a Palazzo Chigi un incontro trilaterale con il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, e il Primo Ministro della Repubblica di Albania, Edi Rama.

L’agenda principale di questa riunione ha riguardato la questione dell’immigrazione illegale verso l’Europa. I leader hanno unanimemente concordato sulla necessità di un approccio più strutturato e collaborativo per affrontare questa sfida. In particolare, hanno discusso di intensificare ulteriormente la collaborazione tra i tre Paesi per contrastare i trafficanti di esseri umani.

Un altro punto focale dell’incontro è stato la stabilizzazione dei Balcani occidentali. I leader hanno sottolineato l’importanza di raggiungere una stabilità definitiva nella regione, riconoscendo i recenti progressi nel processo di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani.

In un incontro bilaterale successivo tra il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Sunak, i due hanno discusso in dettaglio il lavoro comune nel quadro migratorio, facendo riferimento al Memorandum d’intesa firmato a Londra lo scorso 27 aprile. Hanno stabilito di cofinanziare un progetto italo-britannico, in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), per promuovere rimpatri volontari assistiti di migranti bloccati in Tunisia.

Infine, la riunione ha toccato anche i principali dossier della politica internazionale, tra cui l’invasione russa dell’Ucraina e la crisi in Medio Oriente. Questi argomenti evidenziano l’importanza strategica dell’incontro a Palazzo Chigi non solo per l’Italia, ma anche per l’Europa e il contesto internazionale più ampio.

Questo incontro segna un momento cruciale nelle relazioni internazionali, dimostrando il ruolo attivo dell’Italia nella ricerca di soluzioni condivise a sfide globali complesse.

Comments

comments