Agricoltura strategica nel nostro paese, tra tradizione, identità e innovazione.
In un messaggio video trasmesso all’Assemblea invernale della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato l’importanza strategica del settore agricolo in Italia, enfatizzando il suo valore economico, culturale, sociale e identitario.
Il Presidente Meloni ha aperto il suo intervento ringraziando il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e tutti gli associati per il loro contributo all’agricoltura italiana. Ha espresso rammarico per non poter partecipare di persona, ma ha colto l’occasione per trasmettere il suo messaggio di supporto e apprezzamento.
L’agricoltura italiana: territorio, innovazione, sostenibilità.
Sottolineando l’unicità del settore agroalimentare italiano, Meloni ha descritto l’agricoltura come un connubio di identità, territorio, qualità, sostenibilità e innovazione. Ha elogiato il video promozionale di Confagricoltura, evidenziando come esso rappresenti efficacemente la grandezza e il riconoscimento internazionale dell’agricoltura italiana.
Sovranità alimentare e innovazione.
Il Presidente ha ribadito l’impegno del suo governo a valorizzare il settore agroalimentare, difendendo la biodiversità e la qualità dei cibi italiani. Ha evidenziato l’importanza della sovranità alimentare, intesa come il diritto di scegliere il proprio modello produttivo e sistema di alimentazione. Meloni ha anche menzionato lo stop al cibo sintetico, posizionando l’Italia come leader mondiale in questo ambito.
Investimenti e sostenibilità.
Meloni ha parlato degli sforzi del governo nel sostenere l’agricoltura tramite fondi per la sovranità alimentare, investimenti nell’innovazione e il sostegno alla nuova imprenditoria agricola. Ha citato inoltre il fondo per le emergenze istituito per coprire rapidamente i danni causati da eventi climatici estremi.
Il ruolo dell’Italia in Europa.
Meloni ha evidenziato il ruolo dell’Italia nel difendere il settore agroalimentare a livello europeo, affrontando questioni critiche come i fitofarmaci, le emissioni industriali e gli imballaggi. Ha espresso gratitudine al Ministro Lollobrigida e ai colleghi di governo per il loro impegno in queste questioni.
Tributo a Cicerone.
Concludendo il suo discorso, Meloni ha citato Cicerone per ricordare il valore intrinseco dell’agricoltura, non solo come fonte di ricchezza e sviluppo, ma anche come elemento centrale dell’identità e della storia italiana.
Il messaggio del Presidente Meloni all’Assemblea invernale di Confagricoltura ha ribadito l’importanza dell’agricoltura nell’economia e nella cultura italiana, sottolineando il continuo impegno del governo nel sostenere e valorizzare questo settore vitale.