Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ambiente: previsioni ecologiche per proteggere la vita marina fino a un anno in anticipo

Whale-Nature-Matthew-Savoca

Il futuro della gestione delle risorse marine alla luce degli estremi climatici.

Un recente studio pubblicato su Nature Communications apre nuove strade per la protezione della vita marina, suggerendo che gli strumenti di gestione marina potrebbero essere utilizzati per prevenire gli intrappolamenti delle balene o la cattura accidentale delle tartarughe marine fino a un anno in anticipo. Questo approccio si basa sull’utilizzo di strumenti già esistenti per prevedere le condizioni degli ecosistemi durante gli eventi climatici estremi, in maniera simile alle previsioni meteorologiche.

Cambiamenti climatici e impatto sugli ecosistemi

I cambiamenti climatici stanno perturbando gli ecosistemi e la società umana su scala globale, rendendo urgentemente necessarie previsioni ecologiche per supportare la gestione delle risorse e il processo decisionale. Ad esempio, i progressi nei modelli del sistema terrestre possono aiutare a prevedere come le variazioni climatiche influenzeranno gli ecosistemi marini, che possono essere utilizzati per anticipare e ridurre l’impatto sulle attività di pesca. Tuttavia, l’uso attuale delle previsioni ecologiche è ancora limitato.

Studio innovativo

Stephanie Brodie e colleghi hanno dimostrato la capacità delle previsioni ecologiche di anticipare le interazioni uomo-fauna selvatica causate dagli estremi climatici. Hanno utilizzato strumenti di gestione già in uso nell’Ecosistema della Corrente della California, che possono identificare quando le acque più fredde, utilizzate da balene come le megattere, vengono spinte verso la costa, mettendo le balene a rischio di intrappolamento nelle attrezzature da pesca del granchio. Questi strumenti possono anche identificare quando la pesca con reti da posta derivante dovrebbe essere chiusa per evitare la cattura accidentale di tartarughe marine Loggerhead, basandosi anch’esse su anomalie di temperatura. Gli autori mostrano come questi strumenti possano essere trasformati in un sistema di previsione per fornire previsioni accurate fino a 12 mesi in anticipo. Dimostrano inoltre come previsioni globali con risoluzione relativamente bassa possano essere utili, senza la necessità di una specifica localizzazione per regioni. Questo potrebbe consentire la loro applicazione in aree che potrebbero mancare delle risorse necessarie per la localizzazione dei modelli, come nei paesi in via di sviluppo.

Gestione proattiva

Gli autori sostengono che un avviso anticipato delle minacce potenziali è fondamentale per sviluppare strategie di gestione proattive che possano contribuire a ridurre l’incertezza di fronte alle sfide del cambiamento globale. Questi approcci potrebbero essere estesi a molti ecosistemi costieri in tutto il mondo per migliorare la gestione delle risorse marine globali, suggeriscono gli autori.

Articolo Nature Communications: Ecological forecasts for marine resource management during climate extremes. DOI 10.1038/s41467-023-43188-0  .

Credits immagine: Nature, Matthew Savoca.

Comments

comments