Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ambiente: caldo estremo e megasiccità, l’Europa potrebbe affrontare sfide climatiche imminenti

Studio rivela che onde di calore e periodi di grave siccità potrebbero colpire l’Europa già entro il 2050.

Articolo:

Un recente studio pubblicato su Communications Earth and Environment ha rivelato che l’Europa potrebbe presto affrontare episodi simultanei di calore estremo e di grave siccità, condizioni tipiche di uno scenario di moderato riscaldamento previsto per la fine del 21° secolo. Questo studio suggerisce che vi è una probabilità superiore al 10% che due anni consecutivi di calore estremo, tipico di un clima di fine secolo, si verifichino tra il 2050 e il 2075. Inoltre, è possibile che si verifichino megasicità europee della durata di cinque anni.

Il cambiamento climatico sta portando a una frequenza maggiore di eventi climatici estremi simultanei, come siccità, ondate di calore, inondazioni o incendi, che possono causare gravi danni socio-economici. Tuttavia, non è ancora chiaro come l’aumento della variabilità nel sistema dell’Atlantico del Nord possa influenzare questi eventi estremi in Europa.

Laura Suarez-Gutierrez e colleghi hanno indagato quando potrebbero verificarsi stress da calore e siccità di fine secolo in Europa e quale ruolo potrebbe giocare la variabilità dell’Atlantico del Nord nei prossimi decenni, in uno scenario climatico moderato che prevede un riscaldamento di circa 2,25°C entro la fine del secolo. Gli autori hanno utilizzato una serie di metriche per stress da calore singolo e composto e estremi di siccità, oltre a un set di 100 simulazioni dal modello climatico del Max Planck Institute Grand Ensemble.

Gli autori hanno scoperto che la probabilità che si verifichino eventi estremi di stress da calore e siccità di fine secolo, sia singoli che composti, anno dopo anno è maggiore di 1 su 10 tra il 2050 e il 2074. Tutte le forme di stress da calore (quando l’aria è calda e umida durante il giorno o calda durante la notte) potrebbero già raggiungere una probabilità di 1 su 10 entro il 2030 – 2039. Inoltre, temperature superficiali del mare sopra la media nell’Atlantico del Nord contribuiranno a condizioni secche e calde in Europa. Gli autori calcolano che le temperature di fine secolo saranno due volte più probabili nei decenni a partire dal 2030 in queste condizioni.

Gli autori concludono che la variabilità climatica dell’Atlantico del Nord potrebbe aumentare la frequenza di periodi pluriennali di calore estremo e siccità in Europa e che la preparazione a tali eventi devastanti deve aumentare. Questo studio sottolinea l’urgente necessità di strategie di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico per fronteggiare le imminenti sfide ambientali.

Articolo Communications Earth and Environment: Extreme heat and drought typical of an end-of-century climate could occur over Europe soon and repeatedly. Calore estremo e siccità tipici di un clima di fine secolo potrebbero verificarsi presto e ripetutamente in Europa. DOI 10.1038/s43247-023-01075-y .

Comments

comments