Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Salute: BMI più elevato associato a maggiore rischio di cancro

Nature: maggiore rischio di cancro con BMI più elevato, indipendentemente dalla presenza di malattie cardiometaboliche.

Individui con un BMI più elevato hanno una probabilità superiore al dieci percento di sviluppare tumori come il cancro colorettale, renale, pancreatico o ovarico, a prescindere dal fatto che soffrano o meno di disturbi cardiometabolici -malattie cardiovascolari o diabete di tipo 2 – secondo quanto riportato in un articolo pubblicato su BMC Medicine. I risultati, basati su un campione di oltre 500.000 adulti europei, suggeriscono inoltre che la presenza di malattie cardiovascolari insieme a un BMI più elevato è associata a un rischio ancora maggiore di cancro, sottolineando la necessità di prevenire l’obesità per ridurre il rischio di cancro in questi gruppi.

Un BMI superiore a 25 è un fattore di rischio stabilito per almeno tredici tipi di cancro, inclusi il cancro al seno nelle donne in post-menopausa, il cancro colorettale, epatico, renale, pancreatico e ovarico. Tuttavia, non è chiaro se un alto BMI da solo sia associato a un rischio aumentato, o se la presenza di altre condizioni correlate all’obesità, come le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2, possano giocare un ruolo.

Heinz Freisling e colleghi hanno utilizzato dati di un totale di 577.343 adulti provenienti dalla UK Biobank – 344.094 partecipanti,  e dall’European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition EPIC – 233.249 partecipanti, per indagare l’associazione tra BMI e cancro negli adulti con o senza malattie cardiometaboliche.

In totale, per gli individui senza un disturbo cardiometabolico, un aumento di cinque punti nel punteggio BMI è stato associato a un aumento del rischio dell’11 percento di cancri correlati all’obesità. Un rischio simile è stato osservato tra i partecipanti che avevano un disturbo cardiometabolico; coloro con diabete di tipo 2 hanno visto un aumento del rischio dell’11 percento per ogni aumento di cinque punti nel punteggio BMI, mentre coloro con malattie cardiovascolari hanno visto un aumento del rischio del 17 percento.

I risultati dimostrano l’aumentato rischio di cancro associato a un BMI più elevato, indipendentemente dal fatto che l’individuo abbia altre condizioni cardiometaboliche. Tuttavia, gli individui obesi con malattie cardiovascolari sembrano essere particolarmente a rischio di cancro, suggerendo che un intervento mirato alla perdita di peso potrebbe essere positivo per questo gruppo.

Articolo Nature BMC Medicine: Body mass index and cancer risk among adults with and without cardiometabolic diseases: evidence from the EPIC and UK Biobank prospective cohort studies. DOI 10.1186/s12916-023-03114-z .

Comments

comments