Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Meloni: 1522, una linea di speranza contro la violenza sulle donne

presidente-Meloni-Giornata-internazionale-eliminazione-violenza-contro-donne-Palazzo-Chigi

Il discorso del presidente Meloni alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Presidente Giorgia Meloni ha preso la parola durante la cerimonia di illuminazione di Palazzo Chigi. Nel suo discorso, il Presidente Meloni ha enfatizzato l’importanza del numero di emergenza 1522, un servizio disponibile in ogni momento per le donne che si trovano in situazioni di pericolo. Ha sottolineato che “le norme ci sono, perché le Istituzioni ci sono e le donne italiane devono saperlo”.

Il Presidente ha riflettuto sulla ricorrenza del 25 novembre come un momento di sensibilizzazione e una chiamata all’azione per tutti coloro che possono contribuire a migliorare la situazione. Ha lodato il lavoro del Governo, menzionando in particolare il Ministro Roccella, per l’incremento dei fondi destinati ai centri antiviolenza e l’approvazione di una nuova legge contro la violenza sulle donne, che rende più efficaci gli strumenti di prevenzione e intervento.

Meloni ha riconosciuto che non è sufficiente solo l’azione legislativa e finanziaria, ma che è necessario anche un cambiamento culturale. Ha citato le campagne nelle scuole e l’impegno di esponenti del mondo della cultura e dello sport come passi importanti per sensibilizzare la società. Ha inoltre sottolineato l’importanza di comprendere gli impatti della modernità e della pandemia di Covid-19 sulla società, soprattutto sui giovani, per poter offrire risposte più efficaci.

Concludendo il suo discorso, Meloni ha ribadito l’importanza del numero 1522, come simbolo di sostegno e libertà per le donne. Ha affermato che “quando si pensa che l’amore possa fare male, non è amore” e ha ricordato che “siamo libere e non c’è nessuno che può toglierci quella libertà”. Ha ringraziato tutti i partecipanti all’evento, compresi gli atleti e i ministri, per il loro contributo a questa causa fondamentale.

Comments

comments