Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il premier a Confartigianato: l’artigianato è una risorsa fondamentale

Il videomessaggio del Presidente Meloni all’Assemblea Confartigianato Imprese.

Nel suo videomessaggio all’Assemblea Confartigianato Imprese 2023, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dall’associazione e ha sottolineato l’importanza dell’artigianato per l’economia italiana. E di come il Governo vuole supportare “chi ogni giorno si rimbocca le maniche e considera la propria attività, la propria impresa, come parte di qualcosa di più grande.”

Il Presidente ha poi affrontato alcune delle sfide che l’artigianato italiano dovrà affrontare nei prossimi anni, come l’evoluzione tecnologica, la transizione ecologica e il disallineamento delle competenze tra domanda e offerta di lavoro. Sottolineando come verranno valutato e gestito “L’impatto che l’evoluzione tecnologica, l’intelligenza artificiale, la transizione ecologica stanno avendo, e avranno sempre di più, sulla nostra vita quotidiana, compreso sul nostro modo di produrre.”

L’obiettivo del Governo, fin dal suo insediamento, è  “mettere al centro chi produce”, e “fare in modo che lo Stato sia finalmente un alleato di chi crea ricchezza e posti di lavoro.”

In merito a queste sfide, il Presidente Meloni ha annunciato una serie di misure concrete che il Governo sta adottando per sostenere l’artigianato, tra cui:

  • La riforma fiscale, che prevede una riduzione della pressione fiscale e un riequilibrio del rapporto tra fisco e contribuenti.
  • Il taglio del cuneo contributivo per i lavoratori dipendenti con reddito fino a 35mila euro.
  • La super deduzione del 120% del costo del lavoro per le imprese che assumono a tempo indeterminato e incrementano i propri dipendenti rispetto all’anno precedente.
  • Il disegno di legge sul Made in Italy e la nascita del Liceo per il Made in Italy.

Nel suo intervento Meloni ha sottolineato anche la necessità di “dare alla Nazione istituzioni più stabili, più efficienti, più veloci”, e l’importanza della riforma della nostra architettura istituzionale per garantire continuità e stabilità al Governo.

Il Presidente Meloni ha concluso il suo messaggio ribadendo il suo impegno a sostenere l’artigianato italiano, una componente fondamentale dell’economia del Paese.

Comments

comments