Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Medicina e Salute

Salute: l’importanza dei programmi di prevenzione del diabete

Studio rivela miglioramenti significativi nella salute dei pre-diabetici grazie a cambiamenti dello stile di vita

Uno studio pubblicato su Nature ha rivelato che un programma nazionale di cambiamento dello stile di vita ha portato a miglioramenti significativi nella salute delle persone pre-diabetiche. I risultati, basati sulla valutazione del Programma di Prevenzione del Diabete della NHS inglese, forniscono prove causali che i programmi di cambiamento comportamentale rappresentano una strategia efficace nella prevenzione del diabete.

Si stima che il diabete colpirà circa il 10% della popolazione adulta globale entro il 2023. Il diabete mellito di tipo 2 è potenzialmente prevenibile, e sono stati suggeriti programmi che mirano a cambiamenti nello stile di vita come mezzo per migliorare la salute degli individui a rischio di diabete. Uno studio statunitense aveva già dimostrato che questo approccio era più efficace del trattamento con metformina (un farmaco antidiabetico) nella prevenzione o nel ritardo dell’insorgenza del diabete. Tuttavia, vi erano limitate evidenze del successo di questi programmi in contesti reali, dove le risorse sono più scarse rispetto agli ambienti di ricerca clinica.

Pascal Geldsetzer e colleghi hanno valutato l’impatto del Programma di Prevenzione del Diabete della NHS, un intervento su larga scala che include obiettivi di perdita di peso, dieta e attività fisica. Il programma prevede almeno 13 sessioni di gruppo nell’arco di 9 mesi ed è aperto a pazienti con livelli di glucosio nel sangue definiti. L’analisi di dati relativi a circa 2 milioni di pazienti ha rivelato riduzioni nei livelli di glucosio nel sangue, BMI, peso e livelli di grasso selezionati. Ad esempio, il BMI medio e il peso sono diminuiti rispettivamente di 1,35 kg/m² e 2,99 kg. Questi miglioramenti della salute hanno il potenziale di ridurre la progressione verso il diabete, le malattie renali e le malattie cardiovascolari.

Gli autori concludono che i benefici per la salute derivanti dai programmi di cambiamento dello stile di vita possono essere raggiunti anche in contesti sanitari di routine.

Articolo Nature: Quasi-experimental evaluation of a nationwide diabetes prevention programme. DOI 10.1038/s41586-023-06756-4.

Comments

comments