Nature: come il tempo trascorso davanti allo schermo influisce su educazione e salute dei giovani.
Recente revisione di 102 meta-analisi, pubblicata su Nature Human Behaviour, suggerisce che il tempo trascorso dai bambini e dagli adolescenti interagendo con gli schermi ha sia benefici che rischi per la loro educazione e salute, sebbene questi effetti siano generalmente limitati.
L’uso dello schermo è aumentato negli ultimi decenni e ricerche precedenti hanno esplorato le associazioni tra l’uso dello schermo e salute, benessere ed educazione, ottenendo risultati contrastanti. Inoltre, differenti tipi di tempo trascorso davanti allo schermo, come guardare la TV, navigare sui social media o giocare ai videogiochi, sono associati a diversi risultati.
Taren Sanders e i suoi colleghi hanno analizzato gli effetti di 102 meta-analisi che comprendono 2.451 studi e 1.937.501 partecipanti fino a 18 anni. Tra questi, hanno identificato 43 effetti da 32 meta-analisi (che includevano 681 studi) che soddisfacevano i loro criteri di certezza statistica e hanno quindi condotto la loro meta-analisi su questi dati. Hanno riscontrato associazioni tra diversi tipi di uso dello schermo e risultati di salute ed educazione in bambini e adolescenti, inclusi depressione, composizione corporea, alfabetizzazione generale e apprendimento.
Gli autori hanno trovato prove sia di associazioni negative sia positive con il tempo trascorso davanti allo schermo. Ad esempio, hanno scoperto che l’alfabetizzazione è leggermente ridotta nei bambini che usano di più gli schermi, ma è leggermente aumentata quando i bambini guardano la TV insieme ai genitori. Per quanto riguarda gli esiti per la salute, hanno trovato che la pubblicità digitale era associata a un leggero aumento dell’assunzione di cibi malsani, e l’uso dei social media era associato a un rischio leggermente maggiore di depressione.
Gli autori sottolineano che questi risultati sono limitati dal basso numero di meta-analisi di qualità sufficiente da includere nelle loro analisi. Concludono che, piuttosto che concentrarsi sugli effetti aggregati dell’uso dello schermo, la ricerca futura dovrebbe prestare maggiore attenzione al contenuto, al contesto e all’ambiente dell’uso.
Articolo Nature Human Behaviour: An umbrella review of the benefits and risks associated with youths’ interactions with electronic screens. DOI 10.1038/s41562-023-01712-8.