Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco invita alla saggezza e alla preparazione spirituale nella vita quotidiana

Papa Francesco 15 marzo 2017

La riflessione del Papa sull’Angelus sulla Parabola delle Dieci Vergini.

Papa Francesco, nella sua omelia dell’Angelus del 12 novembre 2023 in Piazza San Pietro, ha riflettuto sulla parabola delle dieci vergini, mettendo in luce il significato profondo della saggezza e della stoltezza nella vita. Ha sottolineato che la vita è una preparazione per incontrare Gesù, proprio come le vergini della parabola si preparavano ad incontrare lo sposo. Ha spiegato che la differenza fondamentale tra le vergini sagge e stolte non stava nella loro volontà o puntualità, ma nella loro preparazione, specificamente nel portare l’olio per le loro lampade.

Il Papa ha messo in evidenza l’importanza di curare la vita interiore e non solo l’apparenza esteriore. Ha detto: “Gesù dice che la saggezza della vita sta altrove: nel curare quello che non si vede, ma è più importante, curare il cuore.” Ha invitato a riflettere su quanto tempo si dedica all’ascolto del proprio cuore, a rinunciare a momenti davanti allo schermo per guardare negli occhi degli altri e ascoltare la Parola del Signore.

Ha poi esortato a preparare l’olio della vita interiore con dedizione quotidiana, come si farebbe per qualsiasi cosa importante. Ha chiesto: “Allora possiamo chiederci: io che cosa sto preparando in questo momento della vita?” E ha proseguito sottolineando la necessità di dedicare tempo alla preghiera, al servizio degli altri e al Signore, chiedendo: “Come va insomma l’olio della mia anima?”

Concludendo, Papa Francesco ha invocato l’aiuto della Madonna per custodire l’olio della vita interiore.

Comments

comments