Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Madeleine Delbrel, modello di zelo apostolico e fede dinamica

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Papa Francesco: Madeleine Delbrel ci insegni a vivere la nostra fede in modo dinamico.

Papa Francesco ha tenuto un’udienza generale il mercoledì 8 novembre 2023, durante la quale ha di nuovo parlato della passione per l’evangelizzazione e dello zelo apostolico del credente. Ha affrontato il tema della gioia della fede tra i non credenti e ha presentato la figura di una donna francese del Novecento, la venerabile serva di Dio Madeleine Delbrel.

Nata nel 1904 e morta nel 1964, Madeleine Delbrel, è stata assistente sociale, scrittrice e mistica. Ha vissuto per più di trent’anni nella periferia povera e operaia di Parigi. Dopo un’adolescenza vissuta nell’agnosticismo, ha incontrato il Signore a circa vent’anni grazie alla testimonianza di amici credenti. Questo incontro l’ha portata a cercare Dio e a comprendere che il vuoto che sentiva dentro di sé era Dio che la cercava.

La gioia della fede l’ha spinta a dedicare la sua vita interamente a Dio, vivendo in fraternità con la “gente delle strade”. Madeleine ha adottato una “spiritualità della bicicletta”, sottolineando l’importanza di rimanere in movimento nella fede, così come una bicicletta si tiene in equilibrio solo quando è in movimento.

Madeleine Delbrel aveva un cuore aperto verso i poveri e sentiva l’urgenza di portare il nome di Dio a coloro che non lo avevano ancora trovato. Era convinta che amando Gesù senza riserve e lasciandosi amare completamente, i comandamenti della carità si incarnassero in lei.

Infine, Madeleine insegnava che evangelizzando gli altri, si viene evangelizzati. Il Papa ha sottolineato che guardando a questa testimone del Vangelo, possiamo imparare che il Signore è presente in ogni situazione della nostra vita e ci chiama a condividere la vita degli altri, a essere presenti nelle gioie e nei dolori del mondo. Anche gli ambienti secolarizzati possono essere utili per la conversione, poiché i contatti con i non credenti spingono il credente a rivedere la propria fede in modo continuo.

Il Papa ha concluso sperando che Madeleine Delbrel ci insegni a vivere la nostra fede in modo dinamico, rendendo ogni atto di fede un atto di carità nell’annuncio del Vangelo

Comments

comments