Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

L’impatto sull’occupazione della transizione a basse emissioni di carbonio

Nature: impatto di una transizione a basse emissioni di carbonio sull’occupazione negli Stati Uniti.

Studio evidenzia il potenziale di crescita dell’occupazione e le sfide nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio negli Stati Uniti”

Una ricerca pubblicata su Nature Climate Change ha indicato che una transizione a basse emissioni di carbonio negli Stati Uniti potrebbe portare a una crescita costante dell’occupazione, con dettagli analizzati a livello statale. I risultati hanno inoltre rivelato che gli Stati produttori di combustibili fossili potrebbero sperimentare guadagni più diversificati.

La realizzazione di una transizione equa (garantendo che i benefici siano condivisi ampiamente) è diventata una preoccupazione centrale nel processo di decarbonizzazione. L’espansione del settore delle energie verdi potrebbe migliorare le prospettive a lungo termine del mercato del lavoro; tuttavia, si prevede che la forza lavoro legata ai combustibili fossili diminuirà.

Judy Jingwei Xie e colleghi hanno combinato un modello di ottimizzazione del settore energetico, un modello di impatto sull’occupazione e basi di dati demografiche per comprendere gli impatti sulla società e le implicazioni a livello statale dell’occupazione in una transizione a basse emissioni di carbonio negli Stati Uniti in diverse situazioni. Hanno dimostrato che quasi tutti gli Stati potrebbero vedere una crescita dell’occupazione nel settore energetico nella maggior parte delle situazioni, con il Texas che registra i guadagni più consistenti a causa delle dimensioni dell’industria elettrica nello stato.

Gli Stati con una maggiore dipendenza dai combustibili fossili, in particolare nella regione degli Appalachi e in Wyoming, potrebbero sperimentare una crescita dell’occupazione inferiore e richiedere interventi politici proattivi per compensare la perdita di posti di lavoro legati all’estrazione sotto scenari di decarbonizzazione.

Gli autori suggeriscono che l’espansione delle energie rinnovabili potrebbe migliorare le opportunità per le donne negli Stati dipendenti dai combustibili fossili, ma non altererebbe lo status quo di genere a livello nazionale. Inoltre, evidenziano che i lavoratori meno qualificati sono quelli più suscettibili a risultati occupazionali incerti, ma nuove opportunità saranno disponibili per i lavoratori con una formazione adeguata.

Gli autori notano che per sostenere i gruppi più vulnerabili che affrontano la perdita di lavoro, sono necessarie politiche compensative mirate e programmi di formazione. Nel frattempo, politiche che promuovono la diversità di genere e razziale potrebbero portare a ulteriori opportunità, concludono.

Articolo Nature Climate Change: Distributional labour challenges and opportunities for decarbonizing the US power system. Sfide e opportunità distributive per la decarbonizzazione del sistema energetico degli Stati Uniti. DOI 10.1038/s41558-023-01802-5.

Comments

comments