Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Innovazione e ricerca

Incontro su Intelligenza Artificiale a Londra, Meloni: centrata sull’uomo e controllata dall’uomo

presidente-Meloni-Sunak-vertice-sicurezza-intelligenza-artificiale

Così il presidente del Consiglio al Vertice sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale.

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato al Vertice Internazionale sulla Sicurezza dell’Intelligenza Artificiale, tenutosi a Bletchley Park, Londra, nel Regno Unito, ieri Giovedì 2 novembre 2023.

In questa occasione, il Presidente Meloni ha avuto un incontro bilaterale di rilievo con il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak.

Meloni ha dichiarato che “‘IA deve essere centrata sull’uomo e controllata dall’uomo”, e che stanno “lavorando per completare il Piano strategico nazionale per l’IA”, e per costituire “un Fondo specifico per sostenere le start-up italiane operanti nel settore”. Sono pure già stati istituiti “comitati per studiare l’impatto dell’IA nei vari settori”.

Il premier ha anche affermato che l’Italia sostiene e collabora con l’Unione europea per “l’approvazione dell’Artificial Intelligence Act, con il quale l’UE si è assunta la responsabilità di garantire un uso attento del bene pubblico ed evitare utilizzi distorti a fini commerciali o, peggio, di sicurezza”.

Durante il Vertice, il Presidente Meloni ha anche avuto un incontro bilaterale con il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, per discutere delle principali tematiche bilaterali e internazionali. I due leader hanno condiviso l’impegno per affrontare la grave crisi in Medio Oriente e l’urgenza di una gestione ordinata della questione migratoria.

Meloni ha inoltre confermato che l’Intelligenza Artificiale sarà uno dei temi centrali durante la Presidenza italiana del G7 dell’anno successivo.

Comments

comments