Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa: basta morti nelle guerre

Papa Francesco 15 marzo 2017

Papa Francesco: le guerre sono sempre sconfitte.

Così il Pontefice nell’Omelia per la Commemorazione dei Defunti, ieri Giovedì 2 Novembre 2023. Nell’omelia ha riflettuto su memoria, speranza e il costo delle guerre nel mondo moderno, e lanciato un appello per la pace.

Nella celebrazione di ieri Papa Francesco ha affrontato il tema della memoria e della speranza mentre presiedeva la Santa Messa per la Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti presso il Rome War Cemetery il 2 novembre 2023.

Il Papa ha iniziato la sua omelia ricordando coloro che ci hanno preceduto nella vita e che hanno concluso il loro cammino terreno. Ha sottolineato l’importanza della memoria di coloro che hanno fatto del bene nelle nostre vite, così come di coloro che, nonostante le loro imperfezioni, sono stati accolti nella misericordia di Dio.

Papa Francesco ha poi focalizzato l’attenzione sulla speranza, definendola “la virtù di tutti i giorni”. Ha esortato i presenti a chiedere al Signore la grazia della speranza, una virtù che ci sostiene costantemente, ci aiuta a risolvere le sfide quotidiane e a cercare soluzioni ai problemi.

Il Pontefice ha anche riflettuto anche sulle giovani vite sacrificate, evidenziando l’età dei caduti, in particolare quelli tra i 20 e i 30 anni, e ha espresso compassione per le famiglie che hanno perso i loro cari in guerre e conflitti. Ha ribadito il suo desiderio di pace nel mondo e ha sottolineato che le guerre sono sempre una sconfitta, con un prezzo umano troppo alto.

Infine il Papa ha concluso la sua omelia pregando per i defunti, affinché il Signore li accolga tutti, e ha invocato la pietà divina e la speranza per coloro che sono ancora in vita, auspicando che un giorno possano incontrare tutti i loro cari defunti in un’unione eterna con Dio.

Comments

comments