Dietro le quinte del design e dello sviluppo del sistema audio in-house di Tesla.
Per creare un eccellente sistema audio per i propri clienti, Tesla si pone l’obiettivo di soddisfare diversi aspetti della qualità del suono. Prima di tutto, si tiene in considerazione l’equilibrio tonale, che comprende sia le basse frequenze che le alte frequenze, oltre all’immagine stereo. Inoltre, è importante minimizzare la distorsione e garantire la capacità di riproduzione a un volume elevato. Quando tutti questi elementi sono ottimizzati, si ottiene un sistema audio eccezionale.
Per sviluppare il sistema audio, Tesla utilizza una camera anecoica completa, dotata di pannelli acustici conici installati sulle pareti, il soffitto e il pavimento. Questi pannelli sono progettati per assorbire le riflessioni sonore, consentendo a Tesla di effettuare test e prototipazione in modo efficace.
La posizione dei diffusori all’interno dell’auto è un aspetto fondamentale. Per le frequenze alte o medie, la posizione deve essere accuratamente selezionata, mentre per le basse frequenze, l’attenzione principale è rivolta alla robustezza del montaggio. Ad esempio, un subwoofer come quello presente nel Model Y contribuisce in modo significativo alle prestazioni audio dell’auto.
Tesla dispone anche di un’applicazione che espone alcune delle funzionalità di elaborazione del segnale digitale disponibili nell’auto, utilizzate per scopi diagnostici. Questo strumento aiuta Tesla a identificare e risolvere eventuali problemi relativi al suono dell’auto.
Durante l’ottimizzazione del sistema audio dell’auto, Tesla effettua misurazioni in ogni posto dell’auto e calcola la risposta all’impulso dai diffusori alla posizione di ascolto. Questo processo consente di regolare i filtri in modo che ogni persona in ogni posto goda di un’ottima esperienza di ascolto.
Ciò che rende unica Tesla è la quantità di progettazione e sviluppo condotta internamente. I team interni di Tesla collaborano in modo molto stretto per ottimizzare tutti i sistemi dell’auto, compreso il sistema audio. Gli ingegneri di Tesla amano il loro lavoro poiché possono lavorare su algoritmi complessi e matematica, ma alla fine possono anche ascoltare il risultato del loro lavoro. Per i proprietari di Tesla, l’auto rappresenta il luogo ideale per godere della musica e dell’audio in generale. A differenza della maggior parte delle auto, il volume massimo in una Tesla può arrivare fino a 11 anziché 10.