Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Il Papa: preghiamo per la famiglia umana, che ha smarrito la via della pace e ha preferito Caino ad Abele

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice ieri nella Preghiera per la Pace

Papa Francesco ha pronunciato una preghiera per la pace ieri, Venerdì 27 ottobre 2023, al termine dell’ora di preghiera Pacem in terris presso la Basilica di San Pietro. Nella sua preghiera, il Santo Padre ha rivolto un appello alla Vergine Maria, chiedendo il suo intervento per la pace nel mondo. Ha invocato la Vergine Maria affinché possa intercedere per la pace nel mondo, confortando coloro che soffrono a causa dei conflitti e invitando tutti a prendere l’iniziativa per promuovere la pace e la fraternità tra gli esseri umani.

Il Papa si è rivolto a Maria come Madre, chiedendo il suo sostegno e la sua comprensione per le difficoltà e le sofferenze del mondo: “Maria, guarda a noi! Siamo qui davanti a te. Tu sei Madre, conosci le nostre fatiche e le nostre ferite.” –

Papa Francesco ha ricordato la gravità del momento attuale, definendolo un’ora buia, e cerca rifugio nella presenza amorevole di Maria.”È un’ora buia – ha affermato – questa è un’ora buia, Madre. E in questa ora buia ci immergiamo nei tuoi occhi luminosi e ci affidiamo al tuo cuore…”

Ha poi invocato Maria affinché aiuti il mondo a superare i conflitti e a trovare la pace: “Ora, Madre, prendi ancora una volta l’iniziativa; prendila per noi, in questi tempi lacerati dai conflitti e devastati dalle armi.” E ha sottolineato la dipendenza dall’aiuto divino e la centralità di Gesù nella ricerca della pace: “Madre, da soli non ce la facciamo, senza il tuo Figlio non possiamo fare nulla. Ma tu ci riporti a Gesù, che è la nostra pace.”

Il Papa ha dedicato le vite e gli sforzi di tutti al servizio di Maria, chiedendo la sua intercessione continua: “Ti affidiamo e consacriamo le nostre vite, ogni fibra del nostro essere, quello che abbiamo e siamo, per sempre.”

La preghiera si è conclusa con un appello a Maria, affinché possa portare l’armonia divina nei cuori umani: “Tu, Regina della pace, riversa nei cuori l’armonia di Dio. Amen.”

Comments

comments