Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: incoraggio a rilasciare gli ostaggi e a far arrivare gli aiuti a Gaza

Papa Francesco 15 marzo 2017

Così il Pontefice all’udienza generale di ieri 25 ottobre 2023, in Piazza San Pietro.

Nel suo appello, il Papa ha menzionato la grave situazione in Palestina e in Israele, incoraggiando il rilascio degli ostaggi e l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. Ha anche esortato alla preghiera e alla speranza per la pace in Medio Oriente, nella martoriata Ucraina e in altre regioni colpite dalla guerra. E ha annunciato la giornata di digiuno, preghiera e penitenza per il 27 ottobre per implorare la pace nel mondo.

Nella sua catechesi, Papa Francesco ha parlato dei Santi Cirillo e Metodio, noti come “gli apostoli degli Slavi”. Ha evidenziato tre punt importanti:

  • Unità: Ha sottolineato l’unità tra i Greci, il Papa e gli Slavi nell’Europa dell’epoca, in cui la cristianità non era divisa e collaborava per evangelizzare.
  • Adattare la fede cristiana nelle diverse culture, citando l’esempio di Cirillo e Metodio che tradussero la Bibbia e i testi liturgici nella lingua materna degli Slavi.
  • Libertà: Ha affermato che la libertà nella predicazione richiede coraggio e che la libertà è fondamentale per diffondere la Parola di Dio.

Infine, ha concluso l’udienza chiedendo ai Santi Cirillo e Metodio di essere strumenti di “libertà nella carità” per gli altri, invitando tutti a essere creativi, costanti e umili nella preghiera e nel servizio.

Comments

comments

%d