Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Cambiamento climatico: Antartide, scioglimento imminente ?

Nature: scoperte allarmanti sulla stabilità dei ghiacciai dell’Antartide occidentale.

L’Antartide occidentale potrebbe essere sulla via di un inevitabile scioglimento nel corso del XXI secolo, secondo un recente studio modellistico pubblicato su Nature Climate Change. La ricerca mette in luce come il riscaldamento rapido degli oceani in questa regione sia già in corso, indipendentemente dagli sforzi di mitigazione, che potrebbero solo prevenire gli scenari più gravi.

Le banchise di ghiaccio svolgono un ruolo cruciale nel frenare il flusso dei ghiacciai verso il mare. L’Antartide occidentale è il principale contributore dell’Antartide all’innalzamento del livello del mare, con la perdita di ghiaccio amplificata dalle interazioni con l’Oceano Meridionale, specialmente nella regione del Mar di Amundsen. Nonostante le informazioni sul riscaldamento di questa zona siano limitate, si è ipotizzato che una riduzione delle emissioni potrebbe portare benefici, ma questa idea non è stata ancora esplorata approfonditamente.

Attraverso un modello oceanico regionale, Kaitlin Naughten e il suo team hanno cercato di capire come si modificherà, in base a diversi scenari di emissioni, il riscaldamento dell’oceano e di conseguenza il melt delle banchise nel Mar di Amundsen. Hanno scoperto che, anche adottando vari scenari di mitigazione, il cambiamento climatico potrebbe causare un riscaldamento oceanico tre volte superiore a quello storico. Ciò suggerisce che gli sforzi di mitigazione potrebbero avere una capacità limitata di rallentare il riscaldamento dell’Amundsen nei prossimi decenni.

In un articolo di commento, Taimoor Sohail sottolinea: “Questo studio di Naughten e colleghi rappresenta il set di proiezioni future più completo sul riscaldamento del Mar di Amundsen. Anche se potrebbe essere troppo tardi per prevenire lo scioglimento delle banchise nell’Antartide occidentale, le reali implicazioni del cambiamento climatico sul livello del mare dipenderanno da molteplici fattori.”

Articolo Nature Climate Change: Unavoidable future increase in West Antarctic ice-shelf melting over the twenty-first century. Futuro aumento inevitabile dello scioglimento delle banchise antartiche occidentali nel XXI secolo. DOI 10.1038/s41558-023-01818-x.

Comments

comments