La Protezione Civile invita a partecipare alle Giornate, il 14 e 15 ottobre.
Per scoprire e condividere buone pratiche per mitigare i rischi naturali in tutta Italia.
Il canale ufficiale di Io non rischio è dedicato alla campagna nazionale di comunicazione focalizzata sulle buone pratiche di protezione civile, un’iniziativa congiunta di DPC, ANPAS, INGV, RELUIS e CIMA.
Gestire un rischio naturale è complesso, tuttavia, è possibile minimizzarne gli impatti con il tuo contributo. Scopri come partecipando agli eventi nelle piazze locali della tua Regione e seguendo i canali social il 14 e 15 ottobre, date in cui i volontari di protezione civile saranno presenti per la campagna “Io non rischio”.
Più di mille piazze in Italia celebreranno le Giornate Nazionali di Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile. L’obiettivo è divulgare strategie efficaci per mitigare i rischi legati a terremoti, alluvioni, maremoti, vulcani e incendi boschivi, promuovendo un impegno collettivo nella prevenzione.
La campagna, culmine della Settimana Nazionale della Protezione Civile, vedrà la partecipazione attiva di volontari in punti informativi dislocati in tutto il territorio, dalle metropoli alle isole minori, con l’intento di diffondere una cultura di prevenzione e sicurezza.
“Io non rischio” è una iniziativa pubblica che promuove le migliori pratiche di protezione civile attraverso la collaborazione tra il mondo scientifico, il volontariato e le istituzioni. Con messaggi chiari e diretti, la campagna mira a trasformare la consapevolezza in azioni concrete per la sicurezza di tutti, ogni giorno dell’anno.
La campagna è sostenuta da vari enti, tra cui il Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, INGV, Reluis, Fondazione Cima, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’ANCI.