Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Meloni e von der Leyen: nuovo corso per le migrazioni, Lampedusa al centro

Meloni-von-der-Leyen-Piantedosi

La visita simbolica a Lampedusa di Meloni e von der Leyen.

Lampedusa è diventata ieri, Domenica 17 settembre 2023, il fulcro dell’attenzione europea con la visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Questa visita non ha solo rappresentato un gesto di solidarietà, ma ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di affrontare unitamente la questione migratoria.

Migrazioni, un problema europeo

Meloni ha ribadito con forza che l’Europa, di fronte alla crescente crisi migratoria, non può semplicemente relegare l’Italia alla gestione isolata del fenomeno. La sfida delle migrazioni riguarda l’intero continente e richiede una risposta collettiva e condivisa. Questi non sono solo confini italiani, ma europei.

Oltre la redistribuzione

Piuttosto che concentrarsi sulla semplice redistribuzione dei migranti all’interno dell’UE, l’approccio suggerito dalla Meloni punta a fermare le partenze illegali direttamente alla fonte, in particolare dall’Africa del Nord.

Soluzioni concrete

L’importanza di soluzioni tangibili è stata al centro del discorso. Il Presidente del Consiglio ha messo in luce l’importanza degli accordi con i Paesi del Nord Africa, della lotta ai trafficanti di esseri umani e dell’istituzione di quote di immigrazione legale. Inoltre, ha sottolineato la necessità di rafforzare le missioni navali europee per contrastare le partenze irregolari.

Collaborazione con la Tunisia

Un punto di svolta nella collaborazione tra l’Europa e i Paesi del Nord Africa è stato il Memorandum firmato con la Tunisia. Meloni ha descritto questo come un passo avanti significativo e ha ringraziato von der Leyen per il suo sostegno in questo processo.

Prossime mosse a livello europeo

Con un occhio al futuro, il premier ha annunciato che la questione migratoria sarà un argomento centrale durante il Consiglio europeo di ottobre. Si è mostrata ottimista riguardo alla posizione italiana, sperando in un ampio sostegno da parte degli altri Stati membri.

Misure nazionali

A livello nazionale, ci sono piani per estendere il trattenimento dei migranti irregolari. Meloni ha anche sottolineato l’importanza di migliorare le infrastrutture in Italia, in particolare a Lampedusa.

Ringraziamento ai cittadini di Lampedusa

Concludendo, il Presidente Meloni ha espresso la sua gratitudine ai cittadini di Lampedusa. Ha riconosciuto le sfide quotidiane che affrontano e ha confermato un significativo investimento di 45 milioni di euro per migliorare la loro situazione.

Comments

comments