Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Il Papa: no a cristiani che puntano il dito in una società consumistica

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: si a cristiani testimoni del Vangelo, no a cristiani che puntano il dito.

Così Papa Francesco nel suo discorso di ieri, Sabato 15 Settembre 2023, partecipanti al V Congresso Mondiale degli Oblati Benedettini.

Il Papa ha ricordato che nella società odierna, globalizzata, frammentata, frettolosa e dedita “al consumismo, in contesti in cui le radici familiari e sociali sembrano a volte quasi dissolversi, non c’è bisogno di cristiani che puntano il dito, ma di testimoni appassionati che irradiano il Vangelo nella vita attraverso la vita”.

Ricordando pure che “la tentazione è sempre questa: passare da “cristiani testimoni” a “cristiani accusatori”. L’accusatore – ha affermato – è uno solo: il diavolo; non assumiamo il ruolo del diavolo, assumiamo il ruolo di Gesù, stiamo alla scuola di Gesù, delle Beatitudini”.

Nel suo discorso agli Oblati Benedettini, riflettendo sull’importanza e sulla profondità del carisma benedettino, e citando il loro statuto italiano, il Santo Padre ha sottolineato come l’oblato benedettino sia chiamato a vivere il dono di Dio nella vita quotidiana, ispirandosi ai valori della Santa Regola e della Tradizione monastica (Papa Francesco, 2023). Un concetto centrale della sua riflessione è stato l’invito di San Benedetto ad avere un “cuore dilatato dall’indicibile sovranità dell’amore” (Prologo della Regola, n. 49), che rappresenta lo spirito benedettino.

Francesco ha identificato tre pilastri fondamentali per la vita benedettina:

Ricerca di Dio: Il Papa ha evidenziato l’importanza della ricerca costante di Dio attraverso la Parola, la contemplazione del creato, gli eventi quotidiani e nel servizio alle persone (Papa Francesco, 2023).

Passione per il Vangelo: Ha invitato i Benedettini a vivere con intensità, trasformando i contesti di vita quotidiana e operando come lievito nella società. In particolare, ha sottolineato la chiamata del Concilio Vaticano II ai laici a cercare il regno di Dio attraverso l’ordinamento delle cose temporali secondo Dio (Lumen Gentium, 31).

Ospitalità: Riflettendo sulla Regola di San Benedetto, Francesco ha enfatizzato l’importanza dell’ospitalità, accogliendo ogni ospite come se fosse Cristo stesso (Mt 25,35). Ha inoltre messo in evidenza la particolare attenzione che deve essere riservata ai poveri e ai pellegrini.

Concludendo, Papa Francesco ha esortato i presenti a evitare la tentazione della chiusura e del pettegolezzo, e li ha invitati a continuare a dilatare il cuore nell’amore di Dio. Ha chiesto preghiere per lui e ha ringraziato tutti per la loro oblazione (Papa Francesco, 2023).

Comments

comments