Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ambiente: ridurre il consumo di carne potrebbe ridurre le emissioni di un terzo

Nature: gli effetti positivi delle diete basate vegetali.

In uno studio pubblicato su Nature Communications, è emerso che ridurre del 50% il consumo di carne di maiale, manzo, pollo e latte, sostituendoli con prodotti di origine vegetale, potrebbe ridurre le emissioni di gas serra legate all’agricoltura e all’uso del suolo del 31% entro il 2050 rispetto al 2020. Questa transizione potrebbe anche arrestare quasi completamente la distruzione delle foreste e delle terre naturali a livello globale.

Sebbene gli alimenti di origine animale rappresentino meno del 20% dell’energia alimentare globale, sono tra i principali responsabili degli impatti negativi su uso del suolo, consumo d’acqua, biodiversità e emissioni di gas serra nei sistemi alimentari mondiali. La sostituzione di questi prodotti con alternative di origine vegetale potrebbe mitigare significativamente tali impatti ambientali.

Attraverso un modello economico globale sull’uso del suolo, Marta Kozicka e il suo team hanno analizzato gli impatti ambientali derivanti dalla parziale sostituzione dei prodotti di origine animale con equivalenti vegetali. Concentrandosi sui principali prodotti di origine animale, hanno individuato le carni alternative come quelle che offrono i benefici più significativi. In particolare, i maggiori vantaggi in termini di riduzione della perdita di biodiversità sono stati riscontrati in Africa subsahariana, Cina e Sud-Est asiatico.

I livelli di riduzione di carbonio sono risultati migliorati soprattutto in Africa subsahariana, Brasile e altri paesi del Sud America. Se la metà di questi prodotti animali venisse sostituita, i benefici climatici potrebbero raddoppiare, grazie alla riforestazione delle aree agricole, raggiungendo il 92% del potenziale di mitigazione precedentemente stimato per il settore terrestre. Inoltre, il declino previsto dell’integrità degli ecosistemi entro il 2050 verrebbe più che dimezzato.

In conclusione, gli autori sottolineano come un cambio nel nostro consumo quotidiano, favorendo prodotti alternativi, potrebbe avere un impatto significativamente positivo sul cambiamento climatico e sugli ecosistemi naturali.

Articolo Nature Communications: Feeding climate and biodiversity goals with novel plant-based meat and milk alternatives. DOI 10.1038/s41467-023-40899-2 .

Comments

comments