Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Meloni a Caivano: sicurezza, istruzione e riqualificazione al centro dell’agenda del Governo

presidente-Meloni-Caivano

Il presidente del Consiglio: sicurezza, istruzione e riqualificazione al centro degli obiettivi del Governo.

Ieri, Giovedì 31 agosto 2023, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, si è recato a Caivano – NA per la Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al suo arrivo, ha avuto un incontro con don Maurizio Patriciello nella chiesa di San Paolo Apostolo.

Meloni ha evidenziato l’importanza della presenza dello Stato nei territori problematici e la necessità di un approccio combinato, che includa sicurezza, servizi e opportunità per i cittadini. Ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito all’evento, evidenziando la presenza di vari membri del governo, tra cui il Sottosegretario Mantovano, il Ministro dell’Interno Piantedosi, il Ministro dell’Istruzione Valditara, il Ministro dello Sport Abodi e altri funzionari di alto rango.

Il premier ha elogiato don Maurizio Patriciello per il suo incessante lavoro in una zona difficoltosa, sottolineando il suo ruolo come esempio e risorsa per la comunità. Ha poi menzionato la necessità di esprimere solidarietà alle vittime di gravi crimini nella zona e ha rimarcato l’importanza della presenza costante e autorevole delle istituzioni, soprattutto in territori come Caivano.

Le tragiche storie di Fortunata Loffredo e Antonio sono state citate come esempi di fallimenti gravi in passato. Meloni ha affermato che è essenziale dare nuovi segnali alla popolazione, garantendo che lo Stato e le istituzioni si prenderanno la piena responsabilità di affrontare e risolvere questi problemi.

L’obiettivo principale è combattere contro le “zone franche” in Italia, dove l’illegalità prevale. Meloni ha ribadito la necessità di affrontare questi problemi con fermezza, ma anche di fornire ai cittadini i servizi necessari. Come esempio concreto, ha menzionato il centro sportivo Delphinia, una struttura abbandonata che verrà riaperta e trasformata in un centro di aggregazione sociale.

La questione dell’istruzione è stata un altro punto centrale del suo discorso. Meloni ha elogiato l’impegno di alcuni educatori come la professoressa Canfora e ha menzionato l’Agenda Sud, un’iniziativa che prevede investimenti per combattere la dispersione scolastica.

Il premier ha concluso sottolineando l’importanza dell’educazione e dell’occupazione per le persone dei territori in questione, garantendo che ci saranno opportunità di lavoro legate alle nuove iniziative previste.

Comments

comments