Nature: neuroscienze, connessioni tra dimensioni di una regione del cervello e fumo negli adolescenti.
Uno studio pubblicato su Nature Communications indica che un’area specifica del cervello anteriore potrebbe influenzare l’inizio e la prosecuzione dell’uso delle sigarette tra gli adolescenti. Questa regione cerebrale potrebbe rappresentare un segnale precoce per riconoscere la dipendenza dalla nicotina, aprendo nuovi orizzonti per trattamenti e misure preventive.
Il fumo di sigaretta è la causa principale di decesso tra la popolazione adulta nel mondo, e si prevede un aumento fino a 8 milioni di decessi all’anno legati al fumo entro il 2030. Da precedenti ricerche emerge che la tentazione di iniziare a fumare è solitamente più forte durante l’adolescenza, un periodo fondamentale per lo sviluppo cerebrale. Molteplici fumatori regolari mostrano segni di dipendenza dalla nicotina già all’età di 18 anni. Tuttavia, non è ancora chiaro quale meccanismo cerebrale stia dietro l’inizio e la continuazione del fumo durante questa fase critica della vita.
Un team di ricercatori guidato da Tianye Jia ha analizzato le immagini cerebrali e i dati raccolti da questionari di 807 adolescenti, partecipanti al progetto IMAGEN, studiati a 14, 19 e 23 anni. Coloro che hanno dichiarato di aver fumato almeno una volta sono stati classificati come fumatori. Le analisi hanno messo in luce che la corteccia prefrontale ventromediale potrebbe giocare un ruolo chiave nel determinare le abitudini al fumo. Si è notato che una riduzione del volume nella zona sinistra di questa regione cerebrale potrebbe predisporre all’inizio del fumo, mentre una riduzione nella parte destra potrebbe essere collegata alla continuità dell’abitudine. Le variazioni riscontrate in questo ambito cerebrale potrebbero anche avere legami con particolari tratti di personalità, come l’attrazione verso novità ed emozioni intense.
Articolo Nature Communications: Association between vmPFC gray matter volume and smoking initiation in adolescents. Associazione tra volume di materia grigia vmPFC e iniziazione al fumo negli adolescenti. DOI 10.1038/s41467-023-40079-2.