Il provvedimento è stato definito nel Consiglio dei Ministri di ieri.
Il Governo ha annunciato in conferenza stampa che durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, è stato revocato l’ultimo divieto in vigore legato al COVID. Tale divieto riguardava la mobilità per chi, risultando positivo al COVID-19, era sottoposto a misure di isolamento. A detta del Governo, la situazione epidemiologica attuale e l’ampia disponibilità di vaccini e trattamenti hanno reso superfluo questo divieto, che peraltro era stato in larga parte disatteso di recente.
La decisione è vista dal Governo come un passo avanti sensato verso la normalità, eliminando le ultime costrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria ormai considerata superata. Nonostante ciò, il Ministero della Salute rimarrà attento e pronto a reintrodurre misure preventive in caso di necessità.
Le nuove misure adottate nel Consiglio dei Ministri di ieri, Lunedì 7 Agosto 2023, sono state annunciate a Palazzo Chigi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e i Ministri Francesco Lollobrigida – Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Carlo Nordio – Giustizia, Orazio Schillaci – Salute e Adolfo Urso – Imprese e Made in Italy.