Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Arena di Verona: nuovi interpreti per il Nabucco

Il Nabucco in scena questa sera all’Arena di Verona, Giovedì 3 agosto.

Verdi torna a risplendere con la terza esibizione del suo capolavoro, Nabucco, prodotto da Gianfranco de Bosio con le scenografie di Rinaldo Olivieri. Il maestro Casellati dirige l’ensemble artistico dell’Arena e un cast internazionale che include Burdenko, Siri, Siwek, Berzhanskaya, e Rados.

Tra gli spettacoli più amati degli ultimi trent’anni, il 100° Arena di Verona Opera Festival presenta il classico allestimento di Gianfranco de Bosio, concepito nel ’91, e che ha riscosso grande successo e numerose repliche. L’approccio del compianto maestro, del cui centenario ricorrerà l’anno prossimo, è tradizionale e basato su una rigorosa documentazione: in questo Nabucco, solisti e cori sono diretti con rigore e parsimonia tra le scenografie spettacolari di Rinaldo Olivieri, dal Tempio di Gerusalemme alla famosa Torre di Babele, utilizzando l’ampio palco e le gradinate, richiedendo un grande impegno da parte dei tecnici dell’Arena.

Per la terza esibizione del Festival, il direttore Alvise Casellati guida un cast in gran parte al debutto, insieme all’Orchestra di Fondazione Arena e al Coro – altro protagonista di Nabucco – preparato da Roberto Gabbiani. Il baritono Roman Burdenko, acclamato Rigoletto nel nuovo spettacolo del 2023, è il protagonista per una sola serata, mentre la selvaggia Abigaille è interpretata da Maria José Siri e la mite ma coraggiosa Fenena è portata in scena per la prima volta da Vasilisa Berzhanskaya. Il basso Rafał Siwek veste i panni di Zaccaria e il tenore Riccardo Rados quelli di Ismaele. Completano il cast Carlo Bosi nel ruolo di Abdallo, Gianfranco Montresor come Gran Sacerdote di Belo ed Elena Borin come Anna. L’ultima replica sarà il 17 agosto.

Il weekend continua con altri tre appuntamenti assolutamente imperdibili e adatti a tutte le abilità: venerdì 4 agosto l’ultima replica del nuovo Rigoletto con Enkhbat e il debutto di Nadine Sierra e Piotr Beczała; sabato 5 agosto debutta il nuovo cast di Tosca con Yoncheva e Grigolo, mentre domenica 6 agosto Plácido Domingo rende omaggio al 100° Festival con sette stelle dell’opera.

Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, con il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, sarà in scena fino al 9 settembre con 8 opere, 4 serate di gala, 1 concerto straordinario con l’Orchestra e il Coro della Scala e il ritorno del Ballo al Teatro Romano. Nel corso del Festival, la Fondazione Arena offre due mostre fotografiche: “100 volte Callas” al Palazzo della Gran Guardia, con il patrocinio del Comune di Verona, offre uno sguardo sui primi anni veronesi della Divina, di cui quest’anno ricorre il Centenario; la mostra “Aida 100” presso la libreria Feltrinelli di via Quattro spade documenta con inediti scatti di Ennevi i molti dettagli della nuova produzione firmata da Stefano Poda per il 100° Festival.

Comments

comments