Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Eventi climatici estremi: l’appello di Papa Francesco ai governanti

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice: “si faccia qualcosa per limitare le emissioni inquinanti”.

Papa Francesco ha espresso oggi su Twitter preoccupazione sugli agli eventi climatici estremi che molti Paesi stanno sperimentando. E ha rinnovato il suo appello ai responsabili delle Nazioni affinché si adoperino in modo più concreto per limitare le emissioni inquinanti, poiché ritiene che sia una sfida urgente che coinvolge tutti. Come nella sua enciclica “Laudato si”, Papa Francesco ci ricorda l’importanza di proteggere la nostra casa comune: il pianeta Terra.

Questo il suo tweet, sul suo account @pontifex:

“Si stanno sperimentando in molti Paesi eventi climatici estremi. Rinnovo il mio appello ai responsabili delle Nazioni, perché si faccia qualcosa di più concreto per limitare le emissioni inquinanti: è una sfida urgente, riguarda tutti. Proteggiamo la nostra casa comune!”

Riflettendo sulla questione del riscaldamento globale e dell’ambiente, Papa Francesco aveva affermato che “L’ambiente è un bene collettivo, patrimonio di tutta l’umanità e responsabilità di tutti.” Lanciando il proprio appello perché ogni individuo, istituzione e nazione si assuma la responsabilità di preservare e proteggere l’ambiente.

E parlando del riscaldamento globale e delle sue conseguenze, il Pontefice aveva spiegato che il fenomeno del riscaldamento globale è da considerare come un sintomo inequivocabile di un sistema di distribuzione dei beni profondamente iniquo, nonché del perpetuarsi di un modello di sviluppo che favorisce la ricchezza di pochi individui a discapito di molte persone.

Parole che mostrano la sua preoccupazione per le disuguaglianze sociali e le ingiustizie associate ai cambiamenti climatici, sottolineando l’importanza di adottare azioni congiunte per affrontare questa problematica.

Papa Francesco continua a sostenere da anni l’importanza di un impegno comune per proteggere la Terra e per adottare misure efficaci per mitigare gli impatti del cambiamento climatico. Ricordando l’urgenza di lavorare per il bene comune e per il futuro delle generazioni presenti e future.

Comments

comments