Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Cambiamenti climatici: sottovalutata la scarsità di prodotti agricoli

Mais-Wikipedia

Nature: sottovalutati i pericoli di diminuzione delle colture a causa del cambiamento climatico.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications, è probabile che i cambiamenti climatici aumentino la possibilità di una produzione simultanea di colture a basso rendimento nelle principali regioni produttrici di alimenti in tutto il mondo, come il Nord America e l’Europa orientale. Questo fenomeno potrebbe avere conseguenze significative sulla sicurezza alimentare.

L’aumento del riscaldamento globale sta portando ad un aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi, con una maggiore probabilità che si verifichino contemporaneamente in diverse parti del mondo. Ciò può avere impatti più significativi sulla società rispetto alla somma dei singoli eventi estremi che si verificano isolatamente. Si possono verificare aumenti dei prezzi alimentari, conflitti e denutrizione nei paesi che dipendono dalle importazioni. Pertanto, è importante comprendere la probabilità di fallimenti simultanei delle colture al fine di aumentare la resilienza del sistema alimentare globale e mitigare i rischi legati al clima.

Al fine di valutare i cambiamenti negli eventi meteorologici estremi che si verificano contemporaneamente nelle regioni cruciali per la produzione di alimenti, gli autori dello studio, Kai Kornhuber e colleghi, hanno analizzato dati osservativi e modelli climatici dal 1960 al 2014, nonché le proiezioni future dal 2045 al 2099. Hanno rilevato che i punti critici di bassi rendimenti nelle simulazioni future si diffondono in tutto l’emisfero settentrionale, come l’Asia orientale, il Nord America e l’Europa orientale, indicando rischi sistemici.

Gli autori sottolineano l’urgenza di ridurre rapidamente le emissioni al fine di evitare che gli eventi climatici estremi e le loro complesse interazioni diventino sempre più difficili da gestire. I risultati indicano la presenza di potenziali punti ciechi ad alto impatto nelle attuali valutazioni dei rischi climatici, sottolineando la necessità urgente di ulteriori ricerche per migliorare i modelli climatici e nel settore agricolo.

Articolo Nature Communications: Risks of synchronized low yields are underestimated in climate and crop model projections . DOI 10.1038/s41467-023-38906-7 .

Immagine: mais, fonte Wikipedia.

Comments

comments