Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Salute: minuscolo robot medico ispirato al pangolino

Nature-robot-medico-ispirato-pangolino

Nature: Ingegneria, un minuscolo robot medico ispirato al pangolino.

Un recente studio pubblicato su Nature Communications presenta un innovativo robot medico ispirato al pangolino, progettato per eseguire procedure mediche sicure e minimamente invasive all’interno del corpo umano. Questo robot morbido e flessibile potrebbe un giorno consentire l’accesso a regioni del corpo altrimenti difficili da raggiungere, come lo stomaco e l’intestino tenue, grazie alla sua capacità di trasformare la sua forma.

Nel passato sono stati sviluppati robot magnetici morbidi e robot realizzati con metalli solidi per procedure mediche minimamente invasive, ma le loro funzionalità e la sicurezza hanno avuto delle limitazioni. I pangolini, nonostante abbiano scaglie di cheratina, riescono a muoversi con flessibilità e senza ostacoli grazie all’organizzazione delle loro scaglie rigide in una sovrapposizione strutturale.

Prendendo ispirazione da questi affascinanti animali, Metin Sitti e il suo team hanno progettato un millirobot delle dimensioni di 1 cm per 2 cm per 0,2 mm, con un design simile a quello delle scaglie sovrapposte dei pangolini. Questo robot è in grado di riscaldarsi, modificare la sua forma e rotolare a richiesta. Attraverso esperimenti di prova in laboratorio, è stato dimostrato che il robot può raggiungere una temperatura di riscaldamento fino a 70°C e svolgere trattamenti medici sui tessuti. Questa innovazione potrebbe avere importanti applicazioni cliniche future, come l’utilizzo dell’ipertermia per il trattamento del cancro o per arrestare l’emorragia in aree difficili da raggiungere. Inoltre, il robot è in grado di smagnetizzarsi per rilasciare carichi sui tessuti, aprendo la possibilità di somministrare farmaci in modo mirato.

Nonostante siano necessari ulteriori test, questa tecnologia promettente potrebbe diventare uno strumento clinico fondamentale per il rilascio di terapie efficaci e per l’applicazione di trattamenti termici.

Articolo Nature Communications: Pangolin-inspired untethered magnetic robot for on-demand biomedical heating applications. Robot magnetico untethered ispirato al Pangolino per applicazioni di riscaldamento biomedico. DOI 10.1038/s41467-023-38689-x .

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: