Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Addio a Glenda Jackson

Glenda_Jackson_1971

È morta ieri a Londra l’attrice britannica Glenda Jackson.

Aveva 87 anni. Nata il 9 maggio 1936 a Birkenhead, nel Regno Unito, èera apprezzata per il suo talento, la sua passione e il suo impegno sia come attrice che come politica. Ha avuto una lunga importante carriera, sia nel teatro che nel cinema e in televisione.

È nota per le sue interpretazioni intense e appassionate, spaziando tra una vasta gamma di ruoli, sia drammatici che comici. Ha vinto numerosi premi, tra cui due premi Oscar per la migliore attrice protagonista, e si è distinta come una delle attrici più rispettate e apprezzate del suo tempo. Oltre alla sua carriera di attrice, Glenda Jackson è anche impegnata in politica, essendo stata membro del Parlamento britannico dal 1992 al 2015.

Carriera teatrale: Glenda Jackson ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale ed è diventata una figura di spicco nel mondo del teatro britannico. Ha lavorato con prestigiose compagnie teatrali come la Royal Shakespeare Company e ha interpretato una vasta gamma di ruoli classici e contemporanei. Ha ricevuto elogi entusiastici per le sue interpretazioni di personaggi shakespeariani come Cleopatra in “Antony and Cleopatra” e Re Lear in “King Lear”.

Carriera cinematografica: Glenda Jackson ha ottenuto successo anche nel cinema. Ha recitato in numerosi film di successo, dimostrando la sua versatilità artistica. Alcuni dei suoi ruoli cinematografici più noti includono il film drammatico “Women in Love” (1969), per il quale ha vinto il suo primo premio Oscar, e il film biografico “Hedda” (1975), in cui ha interpretato l’iconico ruolo di Hedda Gabler.
Impegno politico: Dopo aver lasciato la sua carriera di attrice per un periodo, Glenda Jackson è entrata in politica. Nel 1992 è stata eletta membro del Parlamento britannico come rappresentante del Partito Laburista e ha ricoperto diverse posizioni politiche nel corso degli anni. Ha dimostrato di essere un’oratrice appassionata e ha affrontato questioni sociali ed economiche di rilievo durante il suo mandato parlamentare.

Ritorno alla recitazione: Dopo aver lasciato la politica nel 2015, Glenda Jackson è tornata alla recitazione. Ha continuato a lavorare sia nel teatro che nel cinema, ottenendo riconoscimenti per le sue performance. Nel 2018 ha vinto il suo secondo premio Oscar come migliore attrice protagonista per il film “Three Tall Women”.

Riconoscimenti e onorificenze: Glenda Jackson ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera artistica. Oltre ai suoi due premi Oscar, ha vinto anche due premi Emmy e tre premi BAFTA. Nel 2018 è stata nominata Dame Commander dell’Ordine dell’Impero Britannico (DBE) per i suoi contributi all’arte drammatica.

Comments

comments