La campagna Salute bene comune, dal Forum Disuguaglianze e Diversità.
Il Forum Disuguaglianze e Diversità ha realizzato la campagna “Salute bene comune” per sensibilizzare gli europarlamentari sull’importanza di orientare la ricerca nell’interesse pubblico e coinvolgere i cittadini su questo tema cruciale. Si invita la gente a scrivere ai propri rappresentanti e firmare una petizione.
La pandemia di Covid-19 ha evidenziato come la produzione e la diffusione della conoscenza siano cruciali per le nostre vite. Nonostante gli Stati abbiano assunto rischi maggiori rispetto alle imprese per la ricerca sui vaccini, non hanno ottenuto una proprietà condivisa della conoscenza prodotta. Ciò ha comportato costi elevati per l’acquisto dei vaccini a carico dei sistemi sanitari nazionali.
È urgente agire per evitare che quanto accaduto durante la pandemia si ripeta. Dobbiamo promuovere la creazione di un’impresa pubblica europea dedicata alla ricerca biomedica e alla produzione di vaccini e farmaci come bene comune, senza scopo di lucro. Questo equilibrerebbe i grandi monopoli tecnologici privati nel settore della salute, dove è fondamentale garantire la giustizia sociale.