Presentazione della Guida Frane d’Italia
Ieri, Lunedì 5 giugno 2023, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è svolta la presentazione della Guida “Frane d’Italia”. Questa guida è stata curata dall’Associazione di Geologia Applicata e Ambientale – AIGA con il contributo di oltre 130 autori provenienti dal mondo accademico, professionale, enti di ricerca e istituzioni preposte al governo del territorio.
La Guida si propone di essere uno strumento agile e moderno per comprendere il territorio italiano e uno dei suoi principali fenomeni di pericolosità geologica: le frane.
In un territorio con oltre 620.000 fenomeni franosi, è impossibile ridurre il rischio associato ad essi solo tramite misure strutturali, il cui costo è stato stimato in molti decine di miliardi di euro. Con questa Guida, si intende attribuire alle frane un significato diverso, interpretandole come opportunità per promuovere la conoscenza, che è fondamentale per adottare buone pratiche comportamentali sia per i singoli cittadini che per la società nel suo complesso.
La realizzazione di questa Guida ha coinvolto l’intera comunità dei Geologi Applicati italiani, affiancati in molti capitoli da autorevoli colleghi geomorfologi, evidenziando la grande sinergia che permea le azioni di queste due comunità “sorelle” all’interno delle Geoscienze italiane.
Con le ragioni appena descritte, la Guida si rivolge a un pubblico potenzialmente ampio: ricercatori, professionisti, amministratori pubblici, studenti, insegnanti, geo-turisti e a chiunque sia curioso delle geoscienze.
La presentazione della Guida rappresenta un’importante occasione per diffondere la conoscenza sulle frane in Italia e per promuovere una maggiore consapevolezza sul tema della pericolosità geologica, allo scopo di favorire una gestione sostenibile del territorio e la prevenzione dei rischi associati alle frane.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.