La Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni è una giornata commemorativa che si tiene il 4 giugno di ogni anno.
È stata istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla violenza e alle aggressioni subite dai bambini in tutto il mondo. L’obiettivo principale di questa giornata è promuovere e proteggere i diritti dei bambini, in particolare quelli che sono stati vittime di violenze fisiche, sessuali o psicologiche. Si mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che i bambini affrontano in termini di abuso e violenza, nonché a promuovere azioni concrete per prevenire tali violenze e proteggere i bambini da situazioni di pericolo.
Durante la Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, vengono organizzati eventi e iniziative a livello locale e internazionale per evidenziare la necessità di garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i bambini. Si promuovono anche programmi di sensibilizzazione, educazione e sostegno per prevenire l’abuso e per fornire supporto ai bambini che ne sono stati vittime.
È un’occasione per riflettere sull’importanza di proteggere i diritti dei bambini e per riaffermare l’impegno collettivo nella lotta contro la violenza nei confronti dei bambini e nel promuovere il loro benessere e la loro sicurezza.