Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Troisi, 29 anni dalla morte

massimo-troisi-wikipedia

Anniversari: 4 luglio, 29 anni dalla morte di Massimo Troisi.

Massimo Troisi, è stato attore, comico, sceneggiatore e regista, una delle figure più amate e talentuose del cinema italiano.

Troisi è nato il 19 febbraio del 1953 a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, ed è cresciuto in una famiglia di umili origini. Fin da giovane ha dimostrato un grande interesse per la recitazione e il teatro. Ha iniziato la sua carriera artistica come comico di cabaret, ottenendo successo con il duo comico “I Saraceni” insieme a Massimo Dapporto.

Negli anni ’80, Troisi ha iniziato a ottenere riconoscimento e fama a livello nazionale grazie alle sue interpretazioni nei film di successo come “Ricomincio da tre” (1981) e “Scusate il ritardo” (1983), entrambi da lui anche sceneggiati e diretti. È diventato noto per il suo stile unico di comicità, caratterizzato da un umorismo sottile e una sensibilità poetica.

Troisi ha lavorato con alcuni dei registi italiani più rinomati, come Ettore Scola, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore. È stato candidato al Premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per il film “Il Postino” (1994), diretto da Michael Radford. Purtroppo, Troisi non ha potuto vedere il successo internazionale del film, poiché è deceduto poco prima della sua uscita a causa di problemi cardiaci.

La sua morte prematura ha lasciato un vuoto nel mondo del cinema italiano, ma il suo talento e il suo contributo artistico continuano ad essere ammirati e celebrati. Massimo Troisi è ricordato come un attore straordinario, un artista poliedrico e un’icona del cinema italiano.

Immagine: Massimo Troisi, fonte Wikipedia.

Comments

comments