Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente

biodiversità-Ispra-giugno-2023

Giornata Mondiale dell’Ambiente – World Environment Day.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente – World Environment Day o WED in inglese, è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in concomitanza con l’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente. Da allora, viene celebrata annualmente il 5 giugno, a partire dal 1974, con lo slogan Only One Earth – una sola Terra. Questa giornata rappresenta una piattaforma globale per sensibilizzare il pubblico e coinvolge oltre 143 paesi ogni anno.

Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente fornisce un tema specifico ogni anno, offrendo un forum di discussione per aziende, organizzazioni non governative, comunità, governi e celebrità, al fine di sostenere le cause ambientali. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è un’opportunità per promuovere azioni positive e proattive per affrontare le sfide ambientali globali e per incoraggiare una maggiore consapevolezza sui temi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

Video Ispra: Giornata mondiale della biodiversità 2021.

Il tema della Giornata di quest’anno sarà Solutions to plastic pollution – soluzioni all’inquinamento da plastica. Durante questa giornata, si organizzano varie attività in tutto il mondo, come pulizie delle spiagge, alberature, conferenze, esposizioni, marce e iniziative educative. L’obiettivo principale è quello di incoraggiare l’impegno individuale e collettivo per la protezione dell’ambiente e per promuovere azioni concrete che possano contribuire a preservare la salute del nostro pianeta.

Celebrata quest’anno in Costa d’Avorio, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è una celebrazione internazionale che offre una piattaforma globale per sensibilizzare, unire e mobilitare persone e organizzazioni verso la tutela e la conservazione dell’ambiente, promuovendo un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.

Comments

comments