Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Diritti e inclusione

Papa Francesco: no alla società che degrada o schiavizza le persone

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Il Pontefice: difendersi dalla logica dei profitti a tutti i costi che degradano o schiavizzano le persone.

Così il Papa nel proprio discorso ai membri del Consejo empresarial de América Latina, Giovedì 1 giugno 2023. Papa Francesco ha affermato durante l’incontro con alcuni imprenditori latino americani che è essenziale affrontare il lavoro dal punto di vista di una cultura dell’incontro, citando i valori di tale cultura che ispirano il mondo economico a difendersi dalle ombre del male generate da coloro che ricercano il profitto a tutti i costi, e per riuscirci vorrebbero degradare o schiavizzare le persone.

Il Pontefice ha anche sottolineato l’importanza di perseguire il bene comune e ha elogiato gli sforzi delle aziende nel formare e aggiornare i propri lavoratori, evitare conflitti e considerare l’impatto delle proprie decisioni sulle famiglie e sulla società.

Papa Francesco ha quindi invitato gli imprenditori a essere come i primi seguaci di Gesù, “costruttori di reti”, che lavoravano insieme per tessere reti forti ed efficaci per la pesca. Ha utilizzato questa metafora per esortare gli imprenditori a unirsi, creare reti e aiutarsi reciprocamente per affrontare le sfide del mondo odierno e perseguire gli obiettivi comuni. Ha sottolineato l’importanza di agire insieme senza trascurare nessuno e senza lasciare indietro nessuno.

Il Papa ha evidenziato il significato simbolico di Roma come luogo dell’apostolo Pietro e delle orme di numerosi discepoli di Gesù che, con la loro testimonianza e la grazia di Dio, hanno trasformato l’ambiente in cui vivevano alla luce del Vangelo. Ha incoraggiato gli imprenditori a trarre ispirazione da questi esempi per rinnovarsi interiormente e progredire.

Concludendo il suo discorso, Papa Francesco ha descritto le reti come uno strumento prezioso e il Vangelo come una bussola. Ha sottolineato l’importanza della speranza come ancora e ha incoraggiato gli imprenditori a salpare, fiduciosi che Dio li guidi e li accompagni lungo il cammino. Ha infine chiesto la benedizione di Gesù per gli imprenditori, le loro famiglie e tutti coloro che partecipano alle loro fatiche, nonché le preghiere a suo favore.

Comments

comments