Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco: padre Matteo Ricci, esempio di dialogo

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Nella catechesi tenuta in Piazza San Pietro ieri, Mercoledì 31 maggio 2023, Papa Francesco ha parlato dell’importanza dello zelo apostolico, indicando l’esempio di Matteo Ricci come testimone di tale zelo e del dialogo. Matteo Ricci, un italiano che si è recato in Cina, un missionario che ha avuto successo nel portare avanti l’annuncio della fede cristiana attraverso il dialogo e l’amicizia con il popolo cinese.

Ricci ha studiato attentamente la lingua e la cultura cinese, adottando uno stile di vita simile a quello dei letterati cinesi per meglio inserirsi nella società. Ha utilizzato le sue conoscenze scientifiche per suscitare interesse e ammirazione, presentando ai cinesi il mappamondo e condividendo conoscenze matematiche e astronomiche. Tuttavia, la sua motivazione più profonda è stata l’annuncio del Vangelo, che ha testimoniato con la sua vita e con la sua fede. La coerenza tra le sue parole e le sue azioni ha attratto molte persone alla fede cattolica.

Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della testimonianza di coerenza per tutti i cristiani evangelizzatori. Ha esortato i fedeli a vivere ciò che professano e a non vivere una fede solo di facciata. Ha concluso ricordando l’atteggiamento di Matteo Ricci, poco prima di morire, quando rifletteva sulla gioia di andare a godere di Dio e sulla tristezza di lasciare i compagni di missione. Un atteggiamento di servizio che il Pontefice paragona all’esempio dell’apostolo Paolo.

Il Papa, concludendo l’udienza, ha invocato l’intercessione di Maria per i giovani, i malati, gli anziani e gli sposi novelli, e ha esortato a guardare a Lei come esempio di fede coraggiosa. Ha anche ricordato la drammatica situazione in Ucraina e ha pregato per coloro che soffrono a causa della guerra.

Comments

comments