Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

ISPRA: il nostro mare, alla scoperta dei pesci del Mediterraneo

Ispra-il-nostro-mare

Il nostro mare: alla scoperta dei pesci del Mediterraneo.

Il Mediterraneo è una regione ricca di biodiversità marina e ospita una vasta varietà di pesci. Questo video, realizzato dall’ISPRAnell’ambito del progetto di educazione ambientale Mare Nostrum, mostra alcuni dei principali pesci che possiamo incontrare.

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale invita gli studenti delle scuole primarie a scoprire il Mar Mediterraneo. Realizzando una immersione virtuale sulle nostre coste, “pronti a riconoscere le specie e ad appuntarle su un facsimile di tavoletta subacquea, come quelle che vengono utilizzare dai biologi marini per effettuare il monitoraggio della fauna ittica tramite visual census”.

Ecco alcuni esempi di pesci comuni che si trovano nel Mar Mediterraneo:

  • Sardina Sardina pilchardus: Le sardine sono pesci di piccole dimensioni molto comuni nel Mediterraneo. Sono conosciute per il loro sapore delicato e vengono spesso consumate fresche, in scatola o sott’olio.
  • Orata – Sparus aurata: L’orata, nota anche come “branzino”, è un pesce molto apprezzato nella cucina mediterranea. Ha una carne bianca, tenera e gustosa, ed è spesso cucinata alla griglia o al forno.
  • Spigola – Dicentrarchus labrax: La spigola è un altro pesce molto popolare nel Mediterraneo. È un pesce predatore con una carne bianca e soda. Viene spesso cucinata intera, alla griglia o al forno, o utilizzata per preparare zuppe e guazzetti di pesce.
  • Tonno rosso -Thunnus thynnus: Il tonno rosso è un pesce migratore che passa attraverso il Mediterraneo. È conosciuto per la sua carne di alta qualità, ricca di grassi e dal sapore intenso. Il tonno rosso è spesso utilizzato per preparare sushi, sashimi o grigliato.
  • Alici -Engraulis encrasicolus: Le alici sono pesci piccoli e argentati che si trovano in gran numero nel Mediterraneo. Sono spesso utilizzate per preparare acciughe sott’olio, ma possono essere anche consumate fresche o marinate.

Oltre a questi, ci sono molti altri pesci del Mediterraneo, come il pesce spada, la razza, la mormora, il pesce balestra e molti altri. La pesca sostenibile e il rispetto delle quote e delle dimensioni minime di cattura sono importanti per garantire la conservazione delle risorse marine del Mediterraneo.

Comments

comments