Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco ai giornalisti: essere sempre al servizio di verità e bene comune

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro

Il Pontefice rivolgendosi ai giornalisti nella Giornata delle Comunicazioni Sociali.

Oggi, Domenica 21 Maggio 2023, si celebra la Giornata Internazionale delle Comunicazioni Sociali. Papa Francesco, al Regina Coeli, ha salutato e ringraziato i giornalisti per il loro lavoro. Ricordando quelle che sono le loro responsabilità professionali e deontologiche. Il tema scelto per questa edizione della Giornata è Parlare con il cuore, e il Papa ha spiegato che, come ha scritto nel proprio messaggio ufficiale, è proprio “il cuore che ci muove a una comunicazione aperta e accogliente”.

In un’epoca in cui si è spesso propensi “all’indifferenza e all’indignazione”, e in cui i conflitti nel mondo aumentano anziché cessare del tutto. Allo stesso tempo, spiega il Pontefice, “nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo”; diventa necessario e “urgente affermare una comunicazione non ostile”.

Con la necessità pure di avere “comunicatori coinvolti nel favorire un disarmo integrale”, anziché alimentare i conflitti, e che si adoperino “a smontare la psicosi bellica che si annida nei nostri cuori”. E di giornalisti “sempre al servizio della verità e del bene comune”, e non di ideologie o di interessi di parte. Invitando così, scrive Vatican News, ad “andare controcorrente, per sostenere le aspirazioni alla pace”

Papa Francesco ha anche ricordato l’esempio di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: “il suo atteggiamento mite, la sua umanità, la disposizione a dialogare pazientemente con tutti e specialmente con chi lo contrastava lo resero un testimone straordinario dell’amore misericordioso di Dio”.

Comments

comments