Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Arte e cultura

Festa della Musica: le candidature per le scuole

manifesto-festa-della-musica-2023

Nel mese di giugno si svolgerà la 29a Festa della Musica.

Le scuole possono già candidarsi da ieri, Martedì 18 aprile 2023, per l’evento, che avrà luogo il 21 giugno prossimo.

La Festa della Musica, spiega il Ministero dell’Istruzione e del Merito,  è una celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica, coordinata dall’AIPFM – Associazione Italiana perla Promozione della Festa della Musica e dal Ministero della Cultura”.

Possono partecipare alla rassegna musicisti professionisti e amatori, solisti e gruppi, scuole, Enti Locali, istituzioni, associazioni. Sarà possibile esibirsi che nella propria città aderendo all’iniziativa, con le modalità indicate nel sito ufficiale www.festadellamusica.beniculturali.it.

Sono previsti concerti gratuiti, e la possibilità per tutti di esprimersi, dilettanti o professionisti. Ciò che conta, spiega il Ministero della Cultura, è “valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità”, e ogni tipo di genere  espressione musicale, perché “tutte le musiche appartengono alla Festa della Musica”. E la Festa “appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno”.

Lo spirito della Festa

L’iniziativa, spiega il Ministero della Cultura, ha avuto origine il 21 giugno del 1982, con un evento ideato dal Ministero della Cultura francese, e che ha portato nelle città di tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti, che si sono esibiti in strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei, per celebrare e far conoscere meglio la musica.

Dopo quella prima giornata, la Festa della Musica si è trasformata in un fenomeno sociale, istituzionalizzato in Europa e in tutto il mondo dal 1985, Anno Europeo della Musica. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica.

Comments

comments