Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Ambiente

Ambiente: scuolabus moderni possono diminuire le assenze a scuola

Scienze ambientali: gli scuolabus aggiornati potrebbero ridurre le assenze a scuola.

La sostituzione degli scuolabus più vecchi potrebbe ridurre l’esposizione degli studenti ad alti livelli di fumi di scarico diesel che potrebbero influire sulla loro salute e portare a perdere la scuola, con un potenziale aumento di 1,3 milioni di giorni di frequenza scolastica all’anno negli Stati Uniti.

I risultati, pubblicati su Nature Sustainability, forniscono prove per continuare un programma dell’EPA (Environmental Protection Agency) degli Stati Uniti per aiutare i distretti scolastici ad aggiornare i loro veicoli.

Ogni giorno circa 25 milioni di studenti di età diverse viaggiano in autobus per andare a scuola negli Stati Uniti. L’inquinamento da gas di scarico diesel, che può infiltrarsi nella cabina dell’autobus, può esporre gli studenti a livelli di inquinamento fino a dieci volte superiori a quelli dell’aria esterna. Questo inquinamento può esacerbare l’asma e ridurre la funzionalità polmonare, il che può portare gli studenti a perdere la scuola. Un programma EPA ha fornito fondi ai distretti scolastici per sostituire più rapidamente le flotte di autobus con veicoli più nuovi con tecnologie migliori per catturare gli inquinanti o per aggiornare gli autobus esistenti. Assegnato attraverso un metodo di lotteria casuale, il programma EPA ha concesso circa 7 milioni di dollari all’anno ai distretti negli Stati Uniti dal 2012.

Meredith Pedde e colleghi hanno analizzato i dati prima e dopo il programma di lotteria di finanziamento EPA 2012-2017, confrontando i tassi di frequenza scolastica in 383 distretti che hanno ricevuto finanziamenti con oltre 2.400 distretti che non lo hanno ricevuto. In media, i distretti che hanno ricevuto finanziamenti EPA hanno registrato un tasso di partecipazione superiore di 0,06 punti percentuali l’anno successivo alla vincita alla lotteria. In un distretto di 10.000 studenti, ciò equivale a 6 studenti in più che frequentano le lezioni ogni giorno per l’anno scolastico. Ci sono stati maggiori aumenti di presenze nei distretti con un livello più alto di utenti di autobus o una flotta di autobus più vecchia. Gli autori calcolano che in un distretto di 10.000 studenti ci sarebbero 14 studenti in più al giorno che frequentano la scuola nei distretti ad alto numero di passeggeri e 45 studenti in più al giorno nei distretti che sostituiscono gli autobus costruiti prima del 1990.

I ricercatori estrapolano che se ogni scuolabus negli Stati Uniti costruito prima del 2000 fosse sostituito con un veicolo nuovo o adattato, ciò potrebbe portare a 1,3 milioni di giorni di frequenza in più per ogni anno scolastico.

Articolo Nature Sustainability: Randomized design evidence of the attendance benefits of the EPA School Bus Rebate Program. Prove di progettazione randomizzate dei vantaggi di frequenza del programma di sconti sugli autobus scolastici EPA. DOI 10.1038/s41893-023-01088-7

Comments

comments