Giornale Online Fede e Ragione Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Papa Francesco celebra la Domenica delle Palme: “grazie per le preghiere”

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Papa all’Angelus: “grazie per la vostra partecipazione e per le vostre preghiere”.

Rientrato ieri dal breve ricovero al Policlinico Gemelli, il Pontefice ha celebrato oggi la Domenica delle Palme, e all’Angelus, dopo aver salutato i romani e i pellegrini in Piazza San Pietro, “in particolare quelli venuti da lontano” ha colto l’opportunità per ringraziare coloro che hanno pregato per lui e per la sua guarigione.

“Vi ringrazio per la vostra partecipazione – ha affermato – e anche per le vostre preghiere, che nei giorni scorsi avete intensificato. Grazie davvero!”

Subito dopo ha benedetto la Carovana di pace per l’Ucraina, partita in questi giorni dall’Italia, e organizzata da diverse associazione, tra cui Papa Giovanni XXIII, FOCSIV, Pro Civitate Christiana, Pax Christi. La carovana non porta solo generi di prima necessità, reca “la vicinanza del popolo italiano al martoriato popolo ucraino”, e nella giornata odierna, prima della Settimana Santa, ha offerto “rami di ulivo, simbolo della pace di Cristo”.

Papa Francesco ha voluto unirsi “a questo gesto con la preghiera, che sarà più intensa nei giorni della Settimana Santa”. Concludendo l’Angelus ha ricordato che oggi entriamo nella Settimana Santa, e ha invitato “a viverla come ci insegna la tradizione del santo popolo fedele di Dio, cioè accompagnando il Signore Gesù con fede e con amore”.

Il Papa ha esortato a imparare “dalla nostra Madre, la Vergine Maria”, la quale “ha seguito il suo Figlio con la vicinanza del cuore”, al punto di diventare “un’anima sola con Lui e, pur non comprendendo tutto, insieme con Lui si abbandonava pienamente alla volontà di Dio Padre”. La Madonna, ha pregato il Pontefice, “ci aiuti a stare vicino a Gesù presente nelle persone sofferenti, scartate, abbandonate”. Che la Madonna, ha affermato concludendo “ci porti per mano a Gesù presente in queste persone”.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: