Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Religione

Libri: L’atlante di Francesco

Spadaro_Atlante_di_Francesco

L’atlante di Francesco, Vaticano e politica internazionale, di Antonio Spadaro.

Il volume è stati presentato ieri, Lunedì 13 Marzo 2023, nella sede della rivista La Civiltà Cattolica, a Roma. Scritto da padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, L’atlante di Francesco. Vaticano e politica, vuole rispondere a domande che sorgono “in un mondo interconnesso, percorso da una guerra mondiale a pezzi, e dominato da prospettive apocalittiche.

Interrogativi quali: qual è il compito della Chiesa? Che cosa caratterizza, in particolare, i gesti e le parole di Francesco? Quali sono le radici della «diplomazia della misericordia»? E come si concilia la volontà di mediazione con l’energica denuncia dei mali di oggi?

Nell’anniversario dei dieci anni di pontificato di Jorge Mario Bergoglio, Spadaro vuole rileggerne “l’approccio geopolitico da più prospettive”, soprattutto la sua  “visione, di cui mette in luce i punti fondamentali, attingendo ai numerosi riferimenti culturali e intellettuali del pontefice”. Ricostruendo così “la mappa dell’azione di Francesco”, attraverso i suoi viaggi apostolici, eventi sinodali e la politica internazionale della Santa Sede.

Il libro esamina i “traguardi raggiunti e le sfide attuali: “l’impegno per un nuovo umanesimo in Europa e per porre fine ai conflitti e alla tragedia dei migranti, proponendo un’alternativa credibile al capitalismo finanziario speculativo; l’avvicinamento alla Cina e il dialogo con l’Islam; l’esperienza della prima pandemia globale nell’era digitale; l’attenzione a territori dalle forti contraddizioni politiche ed ecologiche, come l’Amazzonia; i passi avanti nei rapporti con il Medio Oriente e le visite in paesi quali il Kazakistan e il Bahrein, luoghi di incontro e crocevia multietnici, «laboratori» di una Chiesa piccola ma viva”.

Comments

comments