Giornale Online Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Ucraina, l’appello di Papa Francesco a fermare una guerra assurda e crudele

Papa Francesco 15 marzo 2017

Il Pontefice all’udienza generale: è stato fatto tutto il possibile per fermare la guerra ?

Così Papa Francesco nell’udienza generale di ieri, Mercoledì 22 Febbraio 2023, ha lanciato un appello ad interrompere il conflitto in Ucraina. Ricordando che Giovedì 24 febbraio, “si compirà un anno dall’invasione dell’Ucraina, dall’inizio di questa guerra assurda e crudele”.

Un anniversario tragico, accompagnato da un triste “bilancio di morti, feriti, profughi e sfollati, distruzioni, danni economici e sociali”; che ormai “parla da sé”. Il Papa si chiede se il Signore, “Dio della pace”, potrà “perdonare tanti crimini e tanta violenza”. E esorta i fedeli a restare “vicini al martoriato popolo ucraino, che continua a soffrire”.

E a porsi un interrogativo decisivo: davvero “è stato fatto tutto il possibile per fermare la guerra ?” . Il Pontefice lancia un nuovo “appello a quanti hanno autorità sulle nazioni, perché si impegnino concretamente per la fine del conflitto, per raggiungere il cessate il fuoco e avviare negoziati di pace”. Una pace vera, basata sulla fine del conflitto, perché, avverte esclamando Papa Francesco, “quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria !”

Comments

comments